Nomina degli scrutatori. Proposta del NCD per dare priorità ai disoccupati

[RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO] Il Gruppo Consiliare NCD, composto dai Consiglieri Gianclelia Cucco e Fabio Capuana, hanno presentato un Ordine del Giorno da inserire al prossimo Consiglio Comunale avente ad oggetto: “La nomina degli scrutatori per le elezioni Europee del 25 Maggio 2014 e successivi appuntamenti elettorali tramite sorteggio con precedenza a lavoratori disoccupati/inoccupati”.
In considerazione della drammatica crisi occupazionale che stiamo attraversando e che investe anche il nostro territorio, è doveroso rivolgere attenzione a coloro che versano in condizioni di maggior disagio economico.
I Consiglieri propongono la nomina degli scrutatori tramite sorteggio tra chi possiede lo stato di disoccupazione o inoccupazione, mobilità, cassa integrazione, iscritti alle liste di collocamento dei Centri per l’Impiego, ma comunque già inseriti all’albo degli scrutatori del Comune.
Si tratterebbe di un piccolo segnale, ma significativo, di vicinanza e sostegno nei confronti dei concittadini che in questo particolare momento di austerità, si trovano maggiormente in difficoltà.
Giova precisare che il Movimento 5 Stelle di Castelbuono aveva proposto analoga iniziativa, che veniva fatta propria dal Gruppo Consiliare NCD poiché già in cantiere, condividendone il nobile intento.
Castelbuono, lì. 19.04.2014.

2 Commenti

  1. Giova per l’appunto ricordare che il MoVimento 5 Stelle Castelbuono ha protocollato in data 04/03/2014 la proposta “Proposta Affidiamo il ruolo di scrutatore per le future consultazioni elettorali a disoccupati e soggetti economicamente disagiati”. Poiché riteniamo che in un momento economicamente così difficile, l’amministrazione possa farsi partecipe di un iniziativa di buon senso, che permetterebbe, qualora fosse possibile, a chi al momento si trova in un momento difficile a causa di un interminabile situazione economicamente sfavorevole! Capiamo che non è “La Soluzione” ma rimane pur sempre un segnale che speriamo, al di là della provenienza della proposta, speriamo che possa trovare un’accoglienza trasversale. Speriamo che a questo punto il consiglio comunale possa accogliere questa proposta presentata a oggi anche dal Presidente e Vice-Presidente del Consiglio Comunale

    A questo link la proposta protocollata:

    https://www.facebook.com/media/set/?set=a.612174378865301.1073741833.369214826494592&type=3

    http://www.castelbuonolive.com/m5s-castelbuono-affidiamo-il-ruolo-di-scrutatore-per-le-future-consultazioni-elettorali-a-disoccupati-e-soggetti-economicamente-disagiati/

  2. Ad ogni buon modo ringraziamo il Presidente e il Vice-Presidente del Consiglio Comunale Gian Clelia Cucco e Fabio Capuana per aver preso in considerazione la Proposta di affidare il ruolo di scrutatori a disoccupati e soggetti economicamente disagiati.

    Ci auguriamo pertanto che tale proposta sia accolta e resa esecutiva per le imminenti e successive tornate elettorali, in maniera trasversale.

    Daniele Di Vuono

    Attivista MoVimento 5 Stelle Castelbuono

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.