Nonna Mommina festeggia 102 anni alla comunità alloggio “Padre D’Angelo”

[Riceviamo e pubblichiamo] Una grande festa quella organizzata per Girolama Sideli, classe 1913, oggi, domenica 11 ottobre, alla comunità alloggio “Padre D’Angelo” dove è ospite già da quattro anni.
Circondata dall’affetto della sua numerosa famiglia, nonna Mommina ha spento la bellezza di 102 candeline.

Un traguardo così prestigioso non può che suscitare una profonda riflessione. Gli anziani sono un tesoro prezioso da custodire, in sè racchiudono valori, esperienza, storia e sapere che non può e non deve essere sprecato. Connettori tra il passato e il presente, essi sono una vera risorsa per tutti e, pertanto, valorizzare il loro ruolo sociale rappresenta un’opportunità.

Nonna Commina, con più di un secolo di storia, è tra le donne più longeve della cittadina madonita, l’età avanzata non le ha fatto perdere il carattere temprato che, ancora oggi, la rende una donna orgogliosa, tenace e combattiva, anche nella vita di ogni giorno.

Ai festeggiamenti hanno presenziato Don Mimmo Sideli che ha celebrato una messa in onore della festeggiata, l’amministrazione comunale nella persona del sindaco e dell’assessore Santi Leta che hanno omaggiato la torta e una pergamena augurale, tutti gli ospiti della Comunità Padre D’Angelo con le loro famiglie e il personale della struttura che, quotidianamente, opera prendendosi cura con professionalità, entusiasmo e calore umano di ciascun ospite.

Dopo la celebrazione della messa, il taglio della torta e la foto di rito circondata da figli, nipoti e pronipoti.
Ci chiediamo quale sia l’elisir di lunga vita che ha accompagnato nonna Mommina in questi lunghi anni! Certamente hanno contribuito l’affetto e la dedizione della sua famiglia, insieme all’umiltà e alla forza che da sempre la contraddistinguono.
Antonella Cusimano

 

12081485_1161297203884968_599068229_n