Notte dei musei a Castelbuono

Sabato 21 maggio si celebra la 12^edizione della “Notte Europea dei Musei”. Anche quest’anno Castelbuono aderisce all’iniziativa grazie al Museo Civico che ha stilato un programma culturale atto a coinvolgere le principali istituzioni culturali del Paese e il pubblico in un affascinante percorso notturno alla scoperta dei beni culturali locali, il tutto sarà accompagnato dalle riflessioni letterarie dello scrittore castelbuonese Antonio Castelli.

Sarà un percorso itinerante con partenza dal Chiostro di San Francesco, all’Ex Convento di Santa Venera – Badia (sede del Museo Francesco Minà Palumbo), alla Torre dell’Orologio (Ex Banca di Corte) e al Castello dei Ventimiglia (sede del Museo Civico) con la lettura di alcuni brani tratti dagli scritti del Castelli, a cui è dedicata la Notte dei Musei 2016 a Castelbuono. 

I brani scelti saranno letti ed interpretati da Mario Gugliuzza, Gioacchino Cannizzaro, Angelo Ciolino, Daniela Di Garbo, Massimiliano La Grua, Giuseppe Carrozza, Stefania Sperandeo.

Racconteranno Castelbuono nelle sue sfumature, nelle sue tradizioni più antiche e artigianali: la Castelbuono della cultura contadina, quella delle strade, delle vie, dei mestieri. Quella dei campanili e degli orologi “biologici”, dei rintocchi e delle tradizioni, delle vite tramandate da padre a figlio, da nonno a nipote. Le letture saranno accompagnate dalla proiezione di filmati che permetteranno l’immersione in un ambiente audiovisivo che sia frammento del luogo, dei luoghi evocati. 

Al fine di celebrare i Musei gli Istituti aderenti all’iniziativa integreranno il tradizionale percorso di visita con l’apporto di tutte le arti (teatro, musica, letteratura, cinema ecc.), in modo tale da dare ulteriore sostanza alla definizione di “Museo” anche come luogo di “diletto” data da ICOM e puntualmente recepita nell’art. 1 del “Decreto Musei” del 23/12/2014.

L’inizio del percorso è previsto per le 21:00 di sabato 21 maggio presso il Chiostro di San Francesco per ripercorrere tutti insieme i luoghi e i beni culturali di Castelbuono.

Itinerario:
Chiostro di San Francesco, piazza san Francesco
Ex monastero di Santa Venera (Badia), via Roma
Torre dell’orologio, Ex Banca di Corte, piazza Margherita
Castello dei Ventimiglia, piazza Castello

Sito web: www.museocivico.eu

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.