Nuove Pratiche Fest, Il Museo Civico esempio positivo di menagement culturale

Il Museo Civico di Castelbuono segnala ieri (ndr) sul quotidiano La Repubblica – Palermo l’articolo-dossier di Gioia Sgarlata sulla “Sicilia che volta le spalle alla cultura” parlando dell’Isola che spende meno del resto d’Italia per biglietti d’ingresso al cinema e ai musei, ma cita nell’elenco dei dati positivi “piccole realtà come il Museo Civico di Castelbuono”, così come sottolineato da Claudio Bocci, Direttore di Federculture e responsabile delle Relazioni esterne con soggetti pubblici, coinvolto negli incontri di Nuove Pratiche Fest.

Si tratta di dati resi noti mercoledì 15 marzo alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo dove è stato presentato 12° Rapporto Annuale Federculture, IMPRESA CULTURA. CREATIVITA’ PARTECIPAZIONE COMPETITIVITA’, la pubblicazione che fornisce una fotografia dettagliata della cultura nel nostro paese e rappresenta per questo la più importante fonte di analisi e aggiornamento sul settore dei beni e delle attività culturali.
 
L’incontro era organizzato all’interno della terza edizione del Nuove Pratiche Fest, festival dedicato alle tematiche dell’innovazione culturale ideato da CLAC e Pescevolante transmedia e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo (http://www.nuovepratiche.it/). Laura Barreca, Direttrice del Museo Civico di Castelbuono è stata invitata a parlare dell’attività del museo come “case history” all’interno di una serie di presentazioni di nuove pratiche culturali in corso, insieme ad esperienze quali IZI Travel (Elisa Bonacini), Wikimuseums (Elena Bertelli – BAM! Stretegie Culturali) e Museo della Bora (Rino Lombardi).

Il Museo Civico di Castelbuono ringrazia: ELENKAVilla Catalfamo, Cefalù; il b&b Donjon, Castelbuono; Fattoria Mongerrate, Isnello; Grand Hotel et des Palmes, Palermo; Paradiso delle Madonie, Castelbuono; The HotelSphere Hotel & Villa Collection, Palermo.
 
INFORMAZIONI:
Ricordiamo che oltre alla collezione permanente, fino al 18 aprile, il pubblico potrà visitare le mostre personali “Manfredi Beninati” e “Solo la terra resiste alla terra” di Carlo e Fabio Ingrassia.
Orario: lunedì e mercoledì: 09.30 – 13.00; martedì, giovedì e venerdì: 09.30 – 13.00 / 15.30 – 19.00; sabato e domenica: 10.00 – 13.30 / 15.30 – 19.00
Biglietto: intero € 4,00; ridotto € 2,00 (adulti oltre i 65 anni e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, scolaresche e gruppi superiori a 12 persone); omaggio per bambini di età non superiore a 7 anni.

Indirizzo: Museo Civico di Castelbuono, P.zza Castello – Castelbuono (PA), Italia
Telefono: 0921-671211
Sito web: www.museocivico.eu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.