Oggi si corre il 91esimo Giro Podistico Internazionale di Castelbuono

[sportdelgolfo] Questa sera, martedì 26 lugli,o si corre il Giro Podistico Internazionale di Castelbuono, storica manifestazione arrivata alla 91esima edizione. Nei 10 km della gara su strada palermitana, con partenza alle ore 19.00, è annunciato il non ancora ventenne trentino Yeman Crippa (Fiamme Oro), due volte campione europeo juniores di corsa campestre e quest’anno ottavo agli Europei di Amsterdam sui 5.000 metri.

Insieme a lui ci sarà il compagno di club Pietro Riva, 19enne piemontese che nella passata stagione ha conquistato il titolo continentale under 20 dei 10.000, distanza sulla quale pochi giorni fa si è piazzato decimo (primo degli europei) nella rassegna iridata di categoria.

Al nastro di partenza anche il valdostano Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe), specialista della corsa in montagna che ha vestito la maglia azzurra nella mezza maratona degli Europei, mettendosi al collo il bronzo a squadre, e Simone Gariboldi (Fiamme Oro).

Non mancheranno alcuni nomi top internazionali come l’etiope Imane Merga, campione mondiale di cross nel 2011 con un personale di 26:48.35 sui 10.000 metri. Poi il keniano James Lokomwa, che ha vinto due edizioni della Stramilano dove nel 2015 ha corso in 1h00:33, ma anche i connazionali Edwin Kipkosgei Melly ed Ezekiel Kiprotich Meli, oltre al ruandese Félicien Muhitira. L’impegnativo percorso all’interno della cittadina, con diverse curve e un tratto in salita, verrà ripetuto 9 volte per rinnovare la tradizione de “A Cursa i Sant’Anna”, nata 104 anni fa e inserita nell’ambito dei festeggiamenti in onore della patrona del paese..

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.