Omaggio a Luigi Pirandello. Il 2 e il 3 settembre concerti ed eventi

[meridionenews] In occasione dell’ottantesimo anniversario della morte dello scrittore premio Nobel per la letteratura, il comune madonita ha scelto di tributargli un omaggio con una serie di appuntamenti

Intitolazione di una piazza, una lectio magistralis tenuta dal professore Pierfranco Bruni e un concerto in occasione dell’ottantesimo anniversario della morte di Luigi Pirandello, lo scrittore e drammaturgo nato ad Agrigento e premio Nobel per la letteratura nel 1934. Questi saranno i tre appuntamenti fortemente voluti dal sindaco di Castelbuono Antonio Tumminello, che si svolgeranno venerdì 2 e sabato 3 settembre nella città madonita. Durante il primo giorno avrà luogo la cerimonia di scopertura del nuovo toponimo, in presenza delle autorità. In particolare, si tratta dell’area di circolazione provvisoriamente denominata Piazza San Paolo.

Sabato 3 settembre l’appuntamento è previsto alle 17.30, nella sala del complesso monumentale di San Francesco, con la lectio magistralis Il Tragico e la Follia del professore, direttore del ministero Beni culturali e presidente del centro studi Grisi, Pierfranco Bruni, e la proiezione di un video realizzato da Anna Montella. Alle 21.30 nel chiostro di San Francesco, Enzo Carro omaggerà Luigi Pirandello con il concerto Napoli canta tra Caruso e Carosone. La serie di appuntamenti è stata voluta fortemente dall’assessore alla Cultura Gian Clelia Cucco.

«Questo è un evento a cui tenevo tanto – afferma Cucco – Castelbuono doveva tributare un omaggio a Luigi Pirandello un grande della Letteratura del Novecento. Lo abbiamo fatto in occasione dell’anniversario della sua morte. Quest’anno, infatti, cade l’ottantesimo della sua scomparsa. Un evento per regalare alla nostra comunità e all’intero territorio delle Madonie un momento di grande spessore culturale – conclude – grazie anche alla presenza di Bruni studioso della letteratura italiana ed europea del Novecento e autore, tra l’altro, di un suo ultimo libro Luigi Pirandello – Il Tragico e la Follia».

pirandello

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.