Palermo, a Villa Niscemi le delizie di Castelbuono

[SICILIAINFORMAZIONI] A Palermo per raccontare la storia di una terra legata al gusto fatto in casa in uno dei borghi medievali che s’iscrive tra i più belli e accoglienti di Sicilia. Mercoledì e giovedì, 3 e 4 settembre, su iniziativa dell’associazione Ristoratori e con il patrocinio del Comune di Palermo e Castelbuono, la splendida cornice di Villa Niscemi, ospiterà l’iniziativa: “Il principato in festa Cena Sotto le stelle”. Un viaggio dove il gastronauta potrà riscoprire la tradizionale e genuina cucina Madonita e castelbuonese.

La kermesse avrà un prologo mercoledì quando sin dalle 10, e sino a tarda sera, a Piazza san Domenico l’associazione Ristoratori distribuirà prodotti tipici e depliant per invitare a visitare Castelbuono.

Ma il clou giovedì sera quando sin dalle 19 sarà possibile effettuare una visita guidata nella splendida Villa Niscemi, poi alle 21, sarà l’occasione per deliziare il palato con un ricco menù servito nell’area esterna alla settecentesca villa immersa nel parco della Favorita, un palazzo nobiliare su tre elevazioni, con due avancorpi coperti a terrazza e una corte interna. All’interno una biblioteca con quattromila volumi.

Una cena sotto le stelle il cui ricavato in parte andrà in beneficienza per scopi umanitari. Il menù con prodotti tipici castelbuonesi e madoniti prevede dopo aperitivo e stuzzichini: antipasto carpaccio di capocollo, bocconcini di mozzarella madonita, caponata di funghi, melanzana in barchetta e polpetta contadina alla norma, primo con risotto ai fiori di zucca e porcini delle Madonie, secondo piatto filetto di maialino agli aromi con glassa di manna, mandorle e pistacchio, contorno pizzaiola di funghi, patate e ciliegino, dessert mannetto Fiasconaro con testa di turco e frutta del contadino, il tutto innaffiato dal buon vino Zurrica e Passomaggio dell’Abazia Sant’Anastasia. Il costo della cena sarà di 40 euro compreso un ticket di 5 euro da consumare nei ristoranti aderenti all’associazione ristoratori di Castelbuonesi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.