Parco delle Madonie. Dal 12 al 19 ottobre la “Settimana del Pianeta Terra”

[ilcaleidoscopio.info]Ricco programma delle iniziative organizzate dall’Ente Parco delle Madonie per la “Settimana del Pianeta Terra”, che si terrà contemporaneamente in tutta Italia dal 12 al 19 ottobre. Il Parco ha scelto di esaltare le caratteristiche geologiche del proprio territorio, che lo hanno portato ad essere tra i fondatori del circuito europeo dei Geoparks, un gruppo di parchi europei che sotto l’egida dell’Unesco promuove e rilancia l’attività’ geologica in Europa e nel mondo.

Tanti gli appuntamenti che porteranno residenti e visitatori a conoscere i sentieri geologici urbani e montani nel territorio delle Madonie. Ecco il programma. Martedì 14 ottobre visita guidata al percorso Geologico Urbano Geopark di Isnello – a cura di Nicola Alberti; mercoledì 15 ottobre visita guidata al percorso Geologico Urbano Geopark di Sclafani Bagni, a cura di Pasquale Li Puma; giovedì 16 ottobre visita guidata al percorso Geologico Geopark di Rocca di Sciara, Caltavuturo, a cura di A. Rizzitello e Filippo Capuano; sabato 18 ottobre ore 10, Palazzo Pucci Martinez (sede dell’Ente Parco). Nella stessa giornata si terrà il convegno: “I geositi nell’area del Parco delle Madonie.

Prospettive per la fruizione di una sentieristica volta a valorizzare le peculiarità geologiche del Geopark Madonie”. Al convegno interverranno il geologo Salvatore Carollo Direttore del Parco, il geologo Rocco Favara dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Francesco Maria Raimondo già Presidente del C.T.S. del Parco delle Madonie Assessore del Comune di Palermo per il verde pubblico; Valerio Agnesi Dipartimento di geologia Università degli Studi di Palermo curatore della Guida geologica del Parco; Santo Inguaggiato Sindaco di Petralia Sottana, Angelo Pizzuto Presidente del Parco delle Madonie.

Per informazioni è possibile contattare l’unità geologica dell’Ente Parco delle Madonie al n. 0921-684080, i punti “Qui Parco” dislocati sul territorio e consultare il sito ed i social networks associati.
Per partecipare alle escursioni non occorre prenotazione.

programma madonie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.