Parrocchia S. Antonino. Venerdì 8 ospite Adriano Sella

“ L’impegno della chiesa non deve essere solamente ad extra, cioè rivolto a promuovere nuovi stili per la vita di tutti i cittadini e le cittadine; ma anche un impegno ad intra, per generare nuovi stili di Chiesa. RIPORTARE quindi  IL CRISTIANESIMO ALL’ESSENZIALE , cioè la chiesa deve sentirsi continuamente in cammino e quindi in cambiamento perché il suo orizzonte è avvicinarsi sempre più al regno di Dio.
E ancora…”meno maestri, più testimoni; meno simboli, più gesti di responsabilità e di amore; meno sacerdoti funzionari della liturgia, più presbiteri o pastori appassionati di Dio; meno laici esecutori, più cristiani adulti; meno paure, più speranze; meno confessioni, più riconciliazioni; meno alleanze con i poteri, più opzione preferenziale per i poveri; meno corsi, più percorsi…”

E’ quanto scrive Adriano Sella nel suo libro “Come cambiare il mondo”, Emi.
Adriano Sella, è un  missionario laico del creato e dei nuovi stili di vita. Ha lavorato per molti anni in Amazzonia (Brasile), dove è stato coordinatore della Commissione Giustizia e Pace e della Pastorali Sociali della Conferenza Episcopale del Nord II del Brasile, accompagnando e sostenendo anche l’impegno delle comunità ecclesiali di base e dei movimenti sociali. Ha conseguito la licenza di Teologia Morale e ha insegnato in alcuni istituti teologici in Amazzonia (Brasile), soprattutto sul versante sociale dell’Etica Teologica. È  scrittore di molti libri e articoli, in Italia e anche in Brasile. Dal 2003 vive e lavora in Italia nella promozione dei nuovi stili di vita, coordinando la rete nazionale dei nuovi stili di vita.  La Rete nasce nel 2007 da alcuni organismi diocesani che decidono di unire conoscenze ed esperienze per promuovere un movimento del popolo di Dio sui  Nuovi Stili di Vita nella Chiesa e nella Società . A Vicenza ha promosso il movimento   Gocce di Giustizia e altre realtà che hanno come obiettivo creare una cultura di giustizia. Ha promosso e amministrato un corso “  Teologia e Pastorale dei Nuovi Stili di Vita” nella Facoltà Teologica del Triveneto in forma di seminario  dal 2010 al 2014. Ha promosso e coordinato la   Commissione diocesana Nuovi Stili di Vita della diocesi di Padova dal 2006 al 2016.
Ascolteremo  Adriano Sella VENERDI’ 08 NOVEMBRE 2019,  presso il salone parrocchiale della parrocchia di “ S. Antonino martire di Castelbuono” alle ore 18,30.
Affronterà temi quali il consumo critico, l’uso sobrio e etico delle cose, le relazioni umane, la responsabilità ambientale; la solidarietà , l’accoglienza, la giustizia sociale, l’educazione alla mondialità. Parlerà inoltre dell’Amazzonia, terra in cui ha lavorato per molti anni lottando a fianco dei contadini contro i latifondisti, che trattano la terra come merce e del Sinodo dei Vescovi, indetto da Papa Francesco sull’Amazzonia in difesa degli alberi e degli esseri umani.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.