PD. Domenica incontro-dibattito “La buona scuola” con Mila Spicola

Incontro-dibattito “La buona scuola” – domenica, 21 settembre 2014, ore 17.00 presso la Sala delle Capriate a Castelbuono. Interverrà Mila Spicola.
All’Italia serve una buona scuola che sviluppi nei ragazzi la curiosità per il mondo e il pensiero critico. Che stimoli la loro creatività e li incoraggi a fare cose con le proprie mani nell’era digitale. Ci serve una buona scuola perché l’istruzione è l’unica soluzione strutturale alla disoccupazione, l’unica risposta alla nuova domanda di competenze espresse dai mutamenti economici e sociali.

Ciò che saremo in grado di fare sulla scuola nei prossimi anni determinerà il futuro di tutti noi più di una finanziaria, o di una spending review. Perché dare al Paese una Buona Scuola significa dotarlo di un meccanismo permanente di innovazione, sviluppo, e qualità della democrazia. Un meccanismo che si alimenta con l’energia di nuove generazioni di cittadini, istruiti e pronti a rifare l’Italia, cambiare l’Europa, affrontare il mondo. Per questo dobbiamo tornare a vivere l’istruzione e la formazione non come un capitolo di spesa della Pubblica Amministrazione, ma come un investimento di tutto il Paese su se stesso.

Come la leva più efficace per tornare a crescere. La scuola italiana ha le potenzialità per guidare questa rivoluzione. Per essere l’avanguardia, non la retrovia del Paese.

Ne parleremo domenica 21 settembre, alle ore 17.00, alla Sala delle Capriate (Badia) a Castelbuono con Mila Spicola, insegnante, scrittrice, vicesegretario regionale del PD, componente della Direzione Nazionale del Partito Democratico e da sempre impegnata, nel partito, per il miglioramento dei sistemi di istruzione.

 

Michele Di Donato

Segretario Circolo PD Castelbuono

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.