Per “Italia a Tavola” l’Antico Baglio è “il regno della pizza e della tradizione madonita”

[italiaatavola.net] Il ristorante pizzeria Antico Baglio vanta uno studio delle farine e della lievitazione al punto da essere punto di riferimento per gli appassionati di pizza. I piatti tradizionali derivano da materie prime selezionate

Tutto è partito da un pezzettino di lievito madre regalato dalla nonna con il quale il giovane Natale Allegra ha iniziato a sperimentare la preparazione di pani e pizze, ed è stato un colpo di fulmine, da li è partito lo studio delle farine, delle lievitazioni, degli impasti e delle cotture, che hanno portato il ristorante pizzeria Antico Baglio, nel centro di Castelbuono (Pa), ad essere il riferimento per gli appassionati della pizza che qui trovano, senza paura di smentite, la migliore della regione.

Chiariamo subito, all’Antico Baglio si trova anche dell’ottima ristorazione, con tutti i piatti della tradizione madonita preparati con materie prime selezionate, tagliate e altri piatti di carne, le paste, i porcini, il tartufo di Castelbuono e i dolci siciliani, ma Natale è diventato un vero maestro della pizza e in molti accorrono nel suo locale, certi di addentare una meravigliosa versione del famoso lievitato.

Il pezzetto di lievito della nonna è stato in seguito sostituito da una madre altrettanto preziosa attivata nel 1920 che Allegra utilizza dal 2009 e che è la base per la sua lista di pizze ricchissima di varianti, alle classiche si affiancano le gourmet, le integrali, quelle con ingredienti tipici territoriali e molte altre, preparate con blend di farine codificate e calibrate in esclusiva.

La maturazione è per tutte di oltre 72 ore, così il lievito predigerisce l’impasto alleggerendo il lavoro dello stomaco, la stesura solo a mano, i pomodori sono a chilometro zero e la cottura nel forno a legna è precisa e veloce. Come sappiamo la qualità non si improvvisa e Natale Allegra, oltre agli studi iniziali, è continuamente alla ricerca di nuovi stimoli e approfondimenti, partecipa con costanza a corsi e simposi, spendendo spesso i suoi giorni di ferie per far crescere la sua conoscenza ma, si sa, quando la passione c’è si fa sentire…

Il Ristorante Pizzeria Antico Baglio fa parte dell’Associazione Ristoratori Castelbuono. Tra gli scopi associativi la salvaguardia, diffusione e promozione dei canoni della gastronomia castelbuonese. L’associazione è attualmente impegnata nello studio di un menù adatto alla prevenzione delle malattie della civilizzazione.

Ristorazione, pizze eccelse… all’Antico Baglio cosa chiedere di più? E se vi dicessi che questo locale, oltre alla grande sala interna, offre la possibilità di mangiare nella terrazza panoramica più bella del circondario, fruibile per diversi mesi l’anno e dalla quale si gode di una vista unica sul verde del Parco delle Madonie e sui suoi tramonti mozzafiato?

Antico-Baglio-terrazza

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.