Piccolo gioco. La foto misteriosa

Dall’archivio fotografico “Robinson”, ci arriva una gustosissima sequenza di scatti fotografici d’epoca in cui, secondo la ricostruzione su cui conveniamo, una turista divertita dal folclore siciliano (immagine accanto) chiede all’uomo in foto di lasciarsi immortalare per conservare un ricordo particolare della gita castelbuonese.
La seconda foto (in basso), quella più “costruita” e teatralizzata, ci offre una composizione molto bella e curiosa per l’epoca (anni ’60 / fine ’50 ?) dove tanti sono gli indizi che potrebbero suggerirci di più sullo scatto e magari sui personaggi presenti (oltre all’uomo, le tre donne al balcone e il bambino seduto): il manifesto dell’MSI con convegno di Cucco, l’auto, le condizioni dell’arco, ecc.
Che cosa ne deducete? Avete ipotesi da suggerire o addirittura informazioni sicure? Di che anno si tratta? Vogliamo anche provare a scoprire chi è il bimbo.
Mettiamo in palio un paio di stampe della foto: agli utenti più collaborativi, che avanzeranno le migliori deduzioni, e magari anche ai protagonisti o ai parenti dei personaggi ritratti nella foto.
Potete inviare le Vostre idee a [email protected] oppure commentare direttamente l’articolo.
Vediamo cosa riusciamo a ricavarne da questa storia per immagini.
Spargete la voce.

foto_straniera