Pollina, il 12 e il 13 novembre la 40ª Sagra dell’ulivo

[Riceviamo e pubblichiamo] Il verde delle olive e l’imponenza degli alberi secolari del Bosco Celsito. Si aprirà così la 40ª edizione della Sagra dell’ulivo che si terrà a Pollina sabato 12 e domenica 13 novembre.

Nella giornata di sabato due gli appuntamenti principali: alle 10 a piazza del Popolo, la manifestazione ‘L’ulivo in arte’ con la partecipazione degli studenti dell’Istituto comprensivo Pollina/San Mauro e Santi Vitrano. Alle 17, nell’auditorium della scuola media, il dibattito ‘L’ulivo: dalla tradizione alla opportunità di impresa’, a cui seguiranno le testimonianze degli organizzatori delle sagre precedenti.

Domenica invece, spazio alla natura e alla protagonista della festa: l’oliva. Dalle 9 si potrà partecipare alla visita guidata degli olivi secolari del Bosco Celsito, a cui seguirà una degustazione di olio novello. Alle 12, nel sagrato della Chiesa di Maria SS. della Lettera avverrà la benedizione delle piantine di ulivo e dei bambini che hanno un anno di età. A seguire una degustazione di prodotti tipici locali (Cortile Carrettieri, ore 13). Nel pomeriggio spazio alle tradizioni, con la sfilata dei carri folkloristici per le vie del paese, accompagnata da canti e balli siciliani.
Fino al 4 novembre inoltre, sarà possibile iscriversi al concorso fotografico “L’ulivo: storia e tradizioni raccontate per immagini.

Per maggiori informazioni si allega il programma della manifestazione.

sagra-ulivo-pollina-2016

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.