Primarie PD. L’invito del Sindaco a partecipare al voto

Il 19 e 20 Novembre 2011 il P.D. ci dà l’opportunità, nello spirito della più ampia partecipazione democratica, di scegliere liberamente il prossimo candidato Sindaco e poter continuare il percorso iniziato nel 1993.
In questi anni, abbiamo tracciato una forma di sviluppo guidata da una politica di inclusione, dando a tutti la possibilità di partecipare attivamente e decidere sulle scelte da fare per dare risposte e soluzioni alle richieste della nostra comunità.
Voglio sperare che tutto ciò venga percepito positivamente dalla cittadinanza che deve porsi l’obiettivo di consolidare i percorsi avviati, implementare le buone pratiche amministrative, culturali e ambientali già ampiamente riconosciute e apprezzate dal mondo esterno; permettere al nostro paese un’ulteriore crescita e continuare a svolgere un ruolo da protagonista nelle scelte politiche che interesseranno il nostro comprensorio.
Spero si comprenda che il futuro di Castelbuono non si giocherà sul biglietto unico o a chi spetti deliberare sulla casa Speciale. Il nostro futuro si scriverà positivamente solo se saremo capaci di continuare a confrontarci con il mondo esterno, se proseguiremo a dare il nostro attivo contributo in tutti i processi democratici avviati nel nostro comprensorio (Parco delle Madonie, Pist, So.Svi.Ma, Gal, Distretto Turistico, Città a rete Madonie-Termini, Consorzio Universitario, Ato rifiuti,) e se seguiteremo ad accrescere il nostro ruolo in tutti gli organismi di partecipazione nazionali ed europei : Anci, Uncem, Città del Bio, Recosol, Focus Europe, Patto dei Sindaci, Strategia rifiuti zero, comuni Virtuosi, Castelli di Pace, Piccola Grande Italia, Cultura e tradizioni nei Castelli di Sicilia.
Per nostra fortuna, il nostro domani, non dipende più da pochi e ristretti fattori, ma da un insieme di iniziative e relazioni che, se alimentate, contribuiscono in modo determinante a fare di questo paese il luogo dove scegliere di vivere, dove investire il proprio sapere e le proprie risorse umane ed economiche, sicuri di farlo dentro un contesto di legalità, di trasparenza amministrativa, dialogando con rappresentanti politici che hanno da sempre inteso la politica come impegno sociale.
Dal 1993 ad oggi abbiamo avviato questo percorso, senza lasciare nessuno indietro, offrendo sia al Lavoratore che all’imprenditore le stesse opportunità, accompagnando tutti a realizzare i propri sogni e le proprie aspettative con una politica di confronto e di partecipazione che vede l’interesse pubblico al disopra di tutto.
Bisogna che tutto ciò sia consolidato!
Ognuno di noi può contribuire partecipando attivamente, sapendo che il centro sinistra di Castelbuono è riuscito, con una dialettica attiva e propositiva, a garantire buon governo, governabilità, potendo contare su donne e uomini che in un gioco di squadra hanno messo al centro di interesse il bene comune.
Qui sta la sfida tra questa compagine e quella della destra di Castelbuono. Qui c’è il progetto, l’ idea di sviluppo del nostro paese.
Dall’altra parte assistiamo allo scontro sommerso, represso, zittito da una cultura conservatrice, restauratrice, che vuole ricacciare la nostra Castebuono a logiche corporative classiste e a formalismi bigotti, solo di facciata, buoni solo a creare ansia e assoggettamento politico al potere.
Concittadini, ad oggi i nostri candidati si sono confrontati in pubblici dibattiti; spiegando le ragioni del loro impegno e partecipazione. L’alternativa vede insieme diversi spezzoni informi che ?tramano? ancora nelle segrete stanze o nei tatticismi, buoni solo a dare un ruolo a fantasmi , sconfitti politicamente, accecati dalle ambizioni personali, abbandonando un progetto comune e abbracciando solo la disperata volontà di rivalsa.
A voi la scelta!
Partecipiamo alle primarie, scegliamo il candidato Sindaco che dovrà costruire le giuste alleanze e poter dare a Castelbuono un governo autorevole che predilige il confronto con il Mondo al chiacchierìo delle piazze.

Il Sindaco
Mario Cicero