Progetto “Insegnando si impara 2019”. Cerimonia di donazione di “JOY”

L’Associazione “Pachamama” e il Comune di Castelbuono, nell’ottica di  incrementare l’offerta di servizi  e strumenti a sostegno della disabilità e quale prima iniziativa della convenzione quadro “svolgimento di attività ludico-ricreative, sportive, socio-educative di aggregazione e riabilitative/terapeutiche rivolte a bambini, ragazzi e adulti in condizioni di fragilità sociale” avevano pubblicato l’ avviso “donazione cane d’assistenza ” il 7/10/2019. Per tale finalità, potevano presentare domanda i cittadini diversamente abili – nello specifico soggetti con disabilità motoria, preferibilmente residenti nel Comune di Castelbuono.

Il cane oggetto della donazione verrà affidato a titolo gratuito dall’Associazione proponente “Pachamama” il 13 Dicembre 2019 presso la sala conferenze del Chiostro di San Francesco. 
Il cane da servizio opportunamente addestrato aiuterà l’utente affidatario a svolgere le mansioni quotidiane supportandolo nel percorso di autonomia e indipendenza; si riportano alcuni esempi:

  • affiancamento in casa e luoghi pubblici, mezzi di trasporto e posto di lavoro
  • raccolta e riporto oggetti da terra
  • chiusura ante e cassetti
  • altre attività legate alle esigenze

Una volta affidato il cane diventerà di proprietà dell’utente destinatario che si farà carico, interamente, delle spese di mantenimento ordinarie e straordinarie del cane.

Ringraziamo in anticipo l’Associazione Pachamama per il lavoro svolto fino ad oggi con i nostri disabili e per la scelta adottata di donare un cane addestrato ad un nostro utente. Vi invito tutti a partecipare alla cerimonia di consegna per renderci conto di come un cane può essere di aiuto e supporto ad una persona disabile e quanto può e potrà riuscire a migliorare l’autonomia e l’austostima di quel soggetto. 

L’Assessore
Anna Lisa Cusimano

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.