Proponi idee e vota: pratiche di democrazia partecipata per Castelbuono

La somma a disposizione del Budget Partecipativo 2022, dopo l’esperienza dello scorso anno, è pari ad Euro 2.000,00 (DUEMILA,00). La Consulta Giovanile promuove un percorso di democrazia partecipata: si chiede alla cittadinanza di compilare, fino alle ore 15,00 di venerdì 9/12/2022, il questionario dal titolo Spendiamoli bene: pratiche di democrazia e budget partecipativo e di partecipare attivamente ad una pubblica Assemblea che si terrà giorno 10 dicembre 2022 alle ore 18:00, presso la Sala delle Capriate (Badia).

Si tratta di un sondaggio anonimo, suddiviso in 4 sezioni, che può essere compilato solo dai residenti a Castelbuono. Inoltre, è possibile caricare un PDF contenente la propria idea o un proprio progetto che prevede  una proposta di impiego della somma di spesa. Questa proposta verrà condivisa, valutata e votata dell’Assemblea pubblica, insieme alle altre proposte che emergeranno nel corso della stessa.

Nonostante la somma possa sembrare esigua, è importante lanciare con costanza segnali di partecipazione attiva da parte dei cittadini di ogni fascia di età. L’obiettivo posto è quello di stimolare la cittadinanza su temi di comune interesse che riguardano diversi settori della comunità castelbuonese, affinché diventino ambiti di intervento. Individuare i punti deboli della nostra comunità può risultare utile anche per stimolare e meglio orientare gli amministratori comunali. Per cercare di raggiungere questi obiettivi, la formula è la stessa dello scorso anno: protagonista è la Comunità, della quale la Consulta, con umiltà e con tanto entusiasmo, cercherà di interpretare la voce, guidata dalla bussola dell’interesse collettivo. 

Dunque, invitiamo l’intera cittadinanza a compilare questo questionario (https://forms.gle/qBgiaceLWenL1cYq8) per consentire all’Assemblea pubblica del 10 dicembre 2022 di poter approvare una o più proposte di impiego delle somme destinate al budget partecipativo 2022. Potranno partecipare tutti i cittadini castelbuonesi, ma avranno il diritto al voto solo coloro che hanno già compiuto il 14° anno di età. Spendiamoli bene!  

In allegato: Avviso pubblico e Linee guida. 

Per compilare il questionario, clicca qui: https://forms.gle/qBgiaceLWenL1cYq8

In caso di dubbi, chiarimenti o di problemi di accesso: contatta la Consulta Giovanile alla mail [email protected] o al numero 3209388040.