Proposta del MoVimento 5 Stelle Castelbuono per l’adesione al servizio di segnalazione comunale attraverso PC e Smartphone ?Decoro Urbano?

Gli Attivisti del MoVimento 5 Stelle Castelbuono voglio mettere a conoscenza non solo l’amministrazione, ma anche tutti i loro concittadini su una piccola iniziativa, o meglio, su di un nuovo mezzo di comunicazione, che riteniamo oggi alla portata di tutti. Presumiamo che molti siano già a conoscenza dei mezzi informatici e non, per segnalare guasti, disagi o problematiche legate alla nostra cittadina castelbuonese. Oltre alla possibilità del contatto diretto con i nostri amministratori, all’interno del sito del comune di Castelbuono è possibile accedere a una piattaforma telematica per la segnalazione dei guasti. Noi oggi, voglliamo mettervi al corrente di un nuovo sistema “semplice, immediato e innovativo” ma soprattutto “GRATUITO”! Il quale potrebbe affiancare il già esistente sistema di segnalazioni, che permetterebbe non solo di ricevere le segnalazione dei guasti, ma anche le segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo e alle affissioni abusive (In merito abbiamo precedentemente presentato un’altra proposta di ubicazione di impianti per le pubbliche affissioni).

Il sistema che vogliamo suggerire è semplicissimo! Oggi quasi tutti abbiamo la possibilità di accedere a internet ove, raggiungendo il sito internet decorourbano.org, si ha la possibilità di accedere con una semplice iscrizione gratuita (si può anche comodamente accedere con il proprio profilo Facebook) a una propria pagina personale ove poter effettuare le proprie segnalazioni con una descrizione della segnalazione, l’indirizzo fisico della segnalazione e infine poter caricare una foto del luogo da segnalare!

Ma c’è di più! Grazie ai cellulari di nuova generazione (Smartphone) dotati di fotocamera, gps e connessione dati, è possibile scaricare l’applicazione gratuita sia per i cellulari con Sistema Operativo Android che iOS! Tale applicazione permette in tempo reale nel momento in cui viene caricata la foto di inviare la segnalazione registrando la posizione dell’esatto luogo in cui si trova la segnalazione da effettuare! (Tutte le segnalazioni verranno registrate sul sito decorourbano.org ed in particolare sul vostro profilo)

Ma ovviamente lo scopo non è solo la segnalazione (che già sarebbe un passo avanti!) Ed lì che noi che in qualità di cittadini attivi del MoVimento 5 Stelle vogliamo con questa nostra proposta mettere a conoscenza la nostra amministrazione della possibilità che vi è per il nostro comune, di poter ottenere una pagina personale (ad es. www.roma.decorourbano.org) in cui convergerebbero tutte le segnalazioni riguardanti il Comune di Castelbuono, in cui il database delle segnalazioni ricevute seguiranno l’iter della segnalazione dal ricevimento, fino alla risoluzione del problema.

Tale piattaforma (totalmente gratuita) è già stata adottata da molti utenti e molti comuni (ultimamente vi ha aderito il vicino comune di Pollina!) Pertanto speriamo che questa amministrazione decida di valutare la possibilità di aderire a tale piattaforma! Lo stesso invito lo facciamo a tutti i nostri concittadini che da subito, o tramite il sito decorourbano.org o tramite l’applicazione per smartphone, possono comunque inviare le loro segnalazioni condividendole tramite i social network. Permettendo a tutti una partecipazione ed a un utilizzo mirato della rete che permetta una civile cura del territorio e un’attenzione costante alla tematica del degrado urbano.

Castelbuono lì 25/07/2013

MoVimento 5 Stelle Castelbuono

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.