“Quando i migranti eravamo noi”. Video intervista a cura dei ragazzi dell’IIS “L. Failla Tedaldi”

Segnaliamo un interessante video-intervista dal titolo “Quando i migranti eravamo noi”, realizzato dagli studenti della classe 5º A dell’IIS Luigi Failla Tedaldi e sviluppato all’interno del progetto “Cittadinanza e Costituzione”.

Il video rappresenta una riflessione su un’epoca – non così distante – in cui “i migranti eravamo noi” appunto, e raccoglie la testimonianza di Antonio Cusimano e della moglie Domenica Mazzola: lui, emigrato in Germania alla fine degli anni ’60 per lavorare e lei, che lo ha raggiunto e ha vissuto con lui per un breve periodo.

Il signor Cusimano racconta la sua esperienza da migrante durata tre anni: le lunghe ore di lavoro, la difficoltà nel comunicare e nell’integrarsi, i pregiudizi della gente del posto, scenari che non sono così lontani dalla nostra contemporaneità, dove però siamo noi a rivestire il ruolo di paese che “accoglie”.

Ci complimentiamo con i ragazzi per la qualità del lavoro e del montaggio. Complimenti anche ai docenti, ai quali auguriamo – con amara ironia – di non incappare in provvedimenti punitivi come capitato di recente alla collega di Palermo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.