Riapre i battenti la “Retrospettiva Sys”

Incoraggiata dal successo della scorsa edizione, riparte – e si rinnova – ?Retrospettiva Sys? , rassegna castelbuonese di cinema breve sulla musica, quest’anno alla terza edizione.
Il bando di concorso (disponibile al sito www.retrospettivasys.net) comunica la novità di una sezione ?etnomusicologica? appositamente dedicata alla Sicilia: il concorso cioè di opere che – sempre tramite il connubio ?musica-immagine? – si sposano con il contesto siciliano. ?Convinti sostenitori dell’idea, dell’avanguardia e comunque dell’originalità ? dichiara Marcella Campo, tra le organizzatrici dell’evento – RetrospettivaSys promuove l’accostamento innovativo tra linguaggi, luoghi, suoni e narrazione, da quest’anno legati anche, in qualche modo, alla nostra regione. Sarà un esperimento culturale del tutto inedito per la ?sicilianità? sottoporre – prima all’autorevole giuria, e poi al pubblico del festival – opere che vanno in questa direzione.?
?Oggetto dell’opera o strumento per significare ? recita il bando – è la Musica, visualizzata nel tempo di un corto o di un brano.? La rassegna è strettamente connessa al festival musicale Ypsigrock, anch’esso in programma a Castelbuono in agosto.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.