Rolf! – A Cefalù la seconda edizione del Festival d’illustrazione per l’infanzia

Rolf Lidberg, artista e botanico svedese morto nel 2005, illustratore tra i più famosi in Scandinavia, dal 1969 trascorreva l’inverno a Cefalù e sulle Madonie per studiare la flora e le altre bellezze delle nostre montagne. Era questa la sua principale fonte d’ispirazione, che nutriva i suoi racconti e ciò consentiva anche di dare vita ai suoi personaggi: gli amati “trolls”, gnomi gentili e affettuosi abitanti e amanti della natura. Ogni anno, in inverno, Lidberg tornava in Sicilia dove studiava le specie della flora delle montagne madonite, per poi memorizzarle ed immortalarle nei suoi disegni.

Intorno al ricordo di questa interessantissima figura, a Cefalù si svolgerà, dal 25 al 31 gennaio, la seconda edizione di «Rolf! – Festival d’illustrazione per l’infanzia».
Il festival è articolato in mostre, convegni, laboratori e attività didattiche a beneficio delle scuole. Quest’anno il premio è stato assegnato a Lucia Scuderi, scrittrice e artista, autrice di libri per l’infanzia pubblicati da diverse prestigiose case editrici in Italia e all’estero, autrice di immagini, manifesti e allestimenti per istituzioni pubbliche e private italiane e straniere; vincitrice di numerosi premi .
Domenica 26 gennaio, con inizio alle ore 10.00, nella sala delle Capriate del Comune di Cefalù si svolgerà un convegno sul tema: “Illustrazione e creatività – esperienze a confronto”. Interverranno: Antoine Giardina, Maria Antonietta Spadaro, Amico Dolci, Antonio Presti, Ivan Agnello, Valentina Piro, Monica Saladino, Anna Maria Guzzio, Teresa Triscali, Pasquale Li Puma.

Qui il programma completo
PROGRAMMA