Sabato 5 aprile su Rai 1 speciale sul Parco delle Madonie

Sabato 5 aprile  alle ore 10.15 sarà trasmesso su Rai 1 il servizio di Linea Verde Orizzonti dedicato a Cefalù e al territorio del  Parco delle Madonie.

[lineaverdeorizzonti.rai.it]Di grandi bellezze ci parlavano i grandi poeti dell’epoca classica, come gli scrittori moderni e contemporanei. E la Sicilia è da sempre uno scenario di grandi bellezze: dai monti al mare, dalle colline ai bagli, dalle tradizioni alla grande capacità di innovarsi, i siciliani, mostrano con orgoglio grinta e passione tutti i miracoli di cui sono capaci

Per questo, Linea Verde Orizzonti ha scelto di percorrere un viaggio nel cuore della Regione: nelle Madonie. Un viaggio al centro delle straordinarie bellezze che non lasciano mai la natura sullo sfondo, ma anzi la interpretano nella forma più bella: l’agricoltura.

Ritratta attraverso le storie intense di personaggi noti e meno noti, ma che hanno fatto della sicilianità il loro segno distintivo, il brand di una vita, il marchio di un impegno. Quasi un patto con il territorio che si esprime con vini d’autore, ortaggi coltivati tra le verdi colline e tipicità  stagionali locali. Federico Quaranta racconterà quest’angolo di Sicilia attraverso la testimonianza dei suoi protagonisti.

Chiara Giallonardo ci condurrà dalle spiagge di Cefalù alle montagne verdeggianti del suo entroterra: un itinerario che sottolinea una volta di più la sorprendente varietà di paesaggi dellaSicilia.

Cefalù è tappa ineludibile del viaggio in Sicilia. Poi si parte alla scoperta dell’entroterra e dei paesi del territorio del Parco delle Madonie: montagne fra le più alte dell’isola; boschi alla soglia dell’incredibile e rarità botaniche; nel cielo, aquile e grifoni. Notevoli sono anche le risorse gastronomiche, con una realtà davvero singolare: la manna.

Linea Verde Orizzonti: Conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di, Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta, Nicola Sisto
Regia di Fernando Lizzani
Produttore esecutivo Rosaria Rumbo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.