Sciopero dei laboratori d’analisi

Riceviamo e pubblichiamo una lettera indirizzata al sindaco, e a noi inoltrata per (evidente) conoscenza, con cui il Centro analisi cliniche “Castelbuono” spiega le ragioni dell’adesione all’agitazione che li ha portati a tenere, nei giorni scorsi, la struttura chiusa.

Egregio Signor Sindaco, Le comunichiamo lo stato di agitazione di noi convenzionati esterni nei confronti dell’Assessorato Regionale della Sanità che dimostrato insensibilità nella soluzione del problema del “budget”. Per tale motivo siamo costretti, ad oggi, a tenere chiuse le nostre strutture. L’Ente ha individuato unilateralmente nell’abbattimento del 40% dei budget, a far data il 1° gennaio 2008, la soluzione ai suoi problemi di bilancio. A queste condizioni, ci troviamo impossibilitati a garantire il servizio alla popolazione, visti anche i maggiori oneri derivati da ulteriori obblighi normativi e la lievitazione dei costi di esercizio.

A nostro avviso gli sprechi del Bilancio, soprattutto nel campo sanitario, vanno ricercati nell’eccessivo numero del personale amministrativo e nel cattivo funzionamento della sanità pubblica. Sicuramente, nei centri come Castelbuono, le strutture convenzionate esterne, riconosciute dalla legge con pari dignità e sottoposte continuamente a controlli di qualità ed efficienza, e che costituiscono l’unico presidio diagnostico per dare risposte immediate ai problemi sanitari della cittadinanza, non possono essere costrette alla chiusura.

Le saremmo grati se, in qualità di Primo cittadino e di Responsabile della Sanità pubblica locale, volesse farsi interprete del nostro disagio soprattutto di qullo dei nostri concittadini, che – per avere risposte alle loro necessità di cura e prevenzioni – dovrebbero, rivolgendosi alle strutture pubbliche distanti, essere ulteriormente penalizzati da costi di spostamento e di perdite di giornate lavorative.
La nostra esperienza quotidiana ci suggerisce che tra i nostri ammalati ci sono anche molti invalidi, impossibilitati a lasciare il domicilio, e molti pazienti che, a causa di gravi patologie, hanno bisogno di risposte immediate per modulare le terapie.

Centro Analisi Cliniche Castelbuono