Scusate! C’è qualche disservizio? O io non esisto?

Cari amici e concittadini, contrariamente alle mie altre riflessioni politiche dei giorni precedenti vorrei mettervi all’attenzione di un probabile disservizio di un servizio “evoluto” del sito del nostro comune di Castelbuono. Voi lo sapete io sono un sostenitore del mondo digitale perché lo ritengo uno strumento di cui naturalmente non abusare.Stamane per caso mi sono ritrovate sul sito ufficiale del comune di Castelbuono che potete trovare a questo indirizzo:  http://80.23.219.147/castelbuono/hh/index.php?x=fb048fd5ef066943c52a5faeaddb4ba8

 Per i motivi che ho riferito sopra, siccome io sono un cittadino come voi, e vorrei che la vita di noi tali venisse semplificata, scorgendo tra le voci del sito ho trovato quella per noi cittadini.

All’inizio cliccando su tale voce a dire il vero mi sono preoccupato perchè un messaggio inquietante mi avvisava che stavo tentando di accedere ad un sito che aveva presentato un certificato emesso da un autorità non attendibile, o che un utente male intenzionato stava cercando di intercettare le mie informazione.

 Chiunque di voi magari si sarebbe tirato indietro, se lo dice internet che il sito del comune non “un autorità attendibile”. Ma io con sprezzo del pericolo di essere intercettato, procedo comunque.

 Nella schermata successiva però mi tranquillizzo un pò perchè trovo questa dicitura:

Cittadino (sono io!)

 L’area dei “Servizi al cittadino” ha il fine di organizzare le informazioni ed i servizi sulla base delle esigenze concrete e quotidiane di vita e di lavoro dei cittadini. Il risultato che ne deriva è la semplificazione della vita dei cittadini, in quanto molte informazioni e servizi che fin’ora richiedevano la presenza fisica della persona presso l?ufficio competente possono essere ottenuti on line. Si potrà così prendere visione dei propri dati anagrafici, elettorali, ici, sapere cosa fare per ottenere, ad esempio, il certificato di residenza, fare l’autocertificazione del proprio stato di famiglia… 

 

Ho detto: “Bellissimo!” E’ quello che ci vorrebbe per semplificare la vita di noi cittadini! Mi registro. Clicco sulla dicitura  “modulo per cittadini residenti o AIRE” (AIRE non so cosa sia, ma so di essere residente a Castelbuono!). Proseguo. Inserisco tutti i dati richiesti, dati personali, carta d’identità, patente, user e password e clicco su “REGISTATI ORA”

 Mi viene da piangere vedendo la schermata successiva. Un messaggio di errore mi avvisava che “Io non esisto per l’anagrafe castelbuonese” e dire che fino ad un minuto prima pensavo di esistere. Insomma credo che da oggi inizierò a soffrire di CRISI DI CARTA D’IDENTITA’!

Cari miei amici e concittadini che posso dirvi, fate la prova pure voi, forse sarò solo io che non esisto, ma se invece io esisto ed è un disservizio del sito del comune di Castelbuono, segnalatelo anche voi. E spero che i prossimi che andranno ad amministrare non solo Castelbuono intera ma anche questo sito, spero che si rendano conto che noi cittadini esistiamo eccome! E considerato che certamente curare un sito come questo ha un costo,minimo che sia (e non credo) spero che presto la cosa venga attenzionata da chi di dovere!

 Alla prossima dal vostro Grillo Castelbuonese

“Al secolo” Daniele Di Vuono