Serena Legnani vince il Premio Tesi “Castelbuono e il suo territorio” 2012. La cerimonia di consegna il primo dicembre

[ILCALEIDOSCOPIO] Serena Legnani è la vincitrice del Premio Tesi “Castelbuono e il suo territorio” 2012, assegnato dal Museo Civico di Castelbuono. La cerimonia di consegna si svolgerà il primo dicembre, alle ore 16.30, nella sala del Principe del Castello  dei Ventimiglia.

Istituito nel 2008 ad opera del Museo Civico di Castelbuono, il Premio Tesi attribuisce un riconoscimento alla migliore testi di laurea (dell’anno in corso) che ha ad oggetto un argomento o un tema  inerenti il territorio del Comune di Castelbuono.

L’iniziativa ha lo scopo di stimolare i giovani laureati ad attenzionare il territorio castelbuonese, con studi, ricerche e, perché no, anche proposte e soluzioni che possano migliorarlo sotto diversi profili. Infatti,  tra le due tesi che si sono candidate nel 2012, quella prescelta dalla giuria ha per oggetto una proposta di fruizione innovativa per il Castello dei Ventimiglia.

Serena Legnani, di Palermo, ha conseguito la laurea specialistica in “Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale”, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo, discutendo la tesi dal titolo “Creazione di percorsi innovativi per la fruizione di siti di interesse culturale. Guida multimediale al Castello dei Ventimiglia di Castelbuono”.

Il premio di 1.000 euro le verrà consegnato nel corso della manifestazione del primo dicembre, quando la giuria, presieduta da Maria Concetta Di Natale, leggerà le motivazioni dell’assegnazione del premio stesso, in presenza degli altri membri: Rosario Schicchi (Direttore del Museo Minà Palumbo), Rosanna Cancila (Insegnante e già componente del Consiglio d’Amministrazione del Museo Civico), Concetta Li Volsi (componente del Consiglio d’Amministrazione del Museo Civico) e il Sindaco di Castelbuono Antonio Tumminello.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.