“Sicilia Bambaataa”, il libro d’artista di Riccardo Benassi disponibile al Museo Civico dal 10 ottobre

Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di annunciare che da sabato 10 ottobre 2015, in occasione della 11° Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), il libro d’artista di Riccardo Benassi, Sicilia Bambaataa, sarà disponibile in vendita presso il bookshop del museo.

Sicilia Bambaataa è un libro d’artista a stampa Risograph, realizzato a seguito della presentazione dell’omonima installazione di Riccardo Benassi presso il Museo Civico di Castelbuono l’anno scorso. Si trattava di un “paesaggio sonoro” creato all’interno delle ex scuderie del Castello dei Ventimiglia, sede del museo, che ripeteva in loop la registrazione audio di un coro di uccelli all’alba, che andava lentamente diminuendo contemporaneamente all’aumento dei rumori della città che si risveglia. “Il confine tra notte e giorno può avere un corrispettivo spaziale?”, si chiede Benassi, “la Sicilia, così come Berlino, sembra uno dei luoghi più adatti per mettere in discussione l’idea stessa di confine oppure per raccontare la prospettiva di una possibile migrazione. ”

Insieme ad alcune vedute dell’installazione e altre composizioni visive, la pubblicazione si compone di quattro testi in cui Riccardo Benassi racconta le idee che stanno alla base del progetto.

 

INFORMAZIONI:

Stampa Risograph / Risograph print

Formato: 20 x 14 cm

Pagine: 32

Lingue: Eng./Ita.

Edizione di 500

Editore: NERO; http://www.neromagazine.it/n/?page_id=20441

Sito web Museo: www.museocivico.eu

Info AMACI: http://www.amaci.org

IN COLLABORAZIONE CON YPSIGROCK FESTIVAL: www.ypsigrock.com

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.