Sicilia: “Dolce vita o caos italiano?”. Ecco come ci descrive la NDR, emittente televisiva tedesca

Ci è stato segnalato da Daniele di Vuono un documentario di un’emittente televisiva tedesca che ha dedicato un approfondimento alla Sicilia.

Il sottotitolo del video, che è anche la domanda di partenza che si pone all’interlocutore,  “Dolce Vita oder Chaos Italiano?“, rivela una delle problematicità che appartiene al nostro Paese, non solo alla Sicilia, le cui bellezze e caratteristiche rischiano spesso di essere sopraffatte dalla caoticità che riguarda numerosi settori e attività.

Pur non avendo la possibilità di effettuare una corretta traduzione dei testi e delle interviste presenti nel documentario, si può intuire quale sia il punto di vista del turista che, venendo in Sicilia, si aspetta paesaggi pittoreschi, belle spiagge e buon cibo italiano ma anche disagi nei trasporti e altre criticità che la spedizione dell’emittente televisiva tedesca va a verificare.

Dal minuto 38esimo l’attenzione si focalizza su Castelbuono. Dopo un breve passaggio che riguarda il Castello dei Ventimiglia, si arriva nell’azienda di Giacinto Cangelosi che fa gustare i suoi prodotti ai visitatori, che alla fine, come souvenir, scelgono dei formaggi tipici.

Anche stavolta, come nell’articolo di ieri su Vogue, Castelbuono risulta un esempio virtuoso di qualità su tutti i livelli.

Di seguito il link del video.

ndr2

 

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.