Gentile redazione,
vi scrivo per manifestare tutto il mio sdegno per l’inconcepibile (dis)organizzazione della manifestazione dello Slalom di Castelbuono, avvenuta ieri nella strada di accesso al paese.
Inconcepibile è persino un eufemismo: è intollerabile, inaccettabile che un evento – qualunque esso sia – possa prendersi la briga di impossessarsi di un intero paese, stabilendo gli orari di accesso e di uscita o costringendo chiunque (anziani come me, ambulanze, mezzi o guidatori inadatti) a deviare su vie certamente impervie e molto probabilmente non ufficiali o addirittura illegali. Tutto ciò è paradossale e inappropriato, come gli enti che hanno autorizzato un percorso di questo tipo, negli anni scorsi e ancor più oggi, con l’autostrada Catania-Palermo chiusa e le indicazioni stradali che fanno della tratta “di gara” un percorso alternativo per Catania. E’ assurdo e irresponsabile.
Nulla contro la manifestazione, che non è nelle mie corde ma alla quale auguro comunque un avvenire roseo, anzi: per garantire davvero un futuro a questo evento consiglio di risolvere definitivamente il problema – che si verificherà con lamentele crescenti ogni anno – puntando ad un percorso di gara diverso, che insista su una tratta meno fondamentale di quella attuale. Provo a fornire un’idea: la strada verso San Guglielmo, che comunque arrecherebbe disagi a dei privati (me compreso) ma non ad un’intera comunità, potrebbe garantire una simile alternanza di curve e rettilinei con una pendenza simile, senza arrogarsi il diritto di decidere le sorti di un intero paese.
Consentitemi: non è tollerabile neppure che si impedisca agli autobus dei turisti, che portano economia e lavoro a Castelbuono, un trattamento di questo tipo; costretti ad attendere ore al caldo in coda, nel migliore dei casi, o persino invitati a dirigersi verso altre località.
Vi prego di mantenere celata la mia identità e grazie per lo spazio concessomi.
Buona riflessione.
(Lettera firmata)
[Foto: Coda di auto nella SS durante la manifestazione.Foto tratta da Facebook]