Sosvima. Tre progetti al secondo posto della graduatoria regionale per il PSR Sicilia 2014-2020

Tre progetti integrati, coordinati dalla SO.SVI.MA. spa –Agenzia di sviluppo delle Madonie e che interessano quasi tutto il territorio madonita, si collocano ex equo al secondo posto assoluto della graduatoria regionale relativa alla Sottomisura 7.2 del PSR Sicilia 2014-2020.

Il risultato è davvero eccezionale dal momento che consente di attrarre investimenti per circa 4,2 Milioni di euro su un budget complessivo disponibile per l’intero territorio regionale di appena 7,5 milioni di euro e dimostra ancora una volta la grande capacità di elaborazione programmatica e progettuale dell’Agenzia oltre che il livello di competenze e di professionalità acquisite.

Un risultato – il commento dell’Amministratore Unico dell’Agenzia Alessandro Ficile – che si è riusciti a cogliere grazie all’impegno ed al lavoro congiunto e continuo di amministratori, tecnici e funzionari comunali che, lavorando in piena sintonia e montando proposte progettuali molto performanti ed incisive, riescono a cogliere questo ulteriore ed importante obiettivo che consentirà di effettuare complessivamente:

  • 12 interventi di ricostruzione e rifunzionalizzazione di opere viarie, fognarie ed idriche;
  • 31 impianti fotovoltaici per la produzione di energia che consentiranno ad altrettanti edifici
    pubblici di raggiungere, per gran parte dell’anno solare, la piena indipendenza energetica;
  • 5 interventi di riqualificazione del patrimonio culturale e naturale.

Per raggiungere questo traguardo straordinario si è reso necessario dare vita a tre distinte Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) ed aggregare i comuni per sub ambito territoriale e per omogeneità di interventi. Ognuna delle tre ATS, ha proceduto ad individuare un comune capofila al quale è stato delegato la presentazione del progetto ed ovviamente, il coordinamento delle attività in fase di esecuzione degli interventi.

Le tre ATS costituite vedono la partecipazione dei seguenti comuni:
? ATS Alte Madonie: Gangi (capofila), Geraci Siculo, Nicosia, Petralia Soprana, Petralia Sottana e Sperlinga;
? ATS Basse Madonie: Castelbuono (capofila), Alia, Gratteri, Isnello, Montemaggiore Belsito, San Mauro Castelverde, Vallelunga Pratameno;
? ATS Madonie Sud: Valledolmo (capofila), Caltavuturo, Castellana Sicula, Collesano, Polizzi Generosa, Resuttano.

A seguire si fornisce l’elenco puntuale degli interventi per ATS e per tipologia.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.