Spazioscena: Leggere insieme Teatro

Attività di lettura, studio e decodifica di testi drammaturgici.

Il mondo del Teatro è fatto solitamente da chi “fa” il Teatro e da chi vi “assiste”, cioè da Attori, Registi e Pubblico. Ma quanti tra coloro che frequentano le sedi teatrali si dedicano alla Lettura dei testi destinati al Teatro?
Questo gruppo di studio nasce proprio dalla voglia di condividere questa esperienza mettendo insieme i diversi punti di vista, quello di chi solitamente sta al di quA del Sipario e di chi normalmente ne sta al di là.
Il gruppo sarà formato dunque da Attori, allievi Attori, Registi e conduttori di laboratori ma soprattutto da curiosi e amanti di Teatro.
Sarà bello leggere insieme copioni e confrontarsi su quello che una forma letteraria, che è per sua natura incompleta perché si realizza solo sulla scena, può suggerire in termini di stimoli e suggestioni.
Scopriremo insieme le differenze tra Scrittura drammaturgica e Scrittura scenica, tra didascalie e battute, tra Testo e Sottotesto.
Ci faremo aiutare da autori classici per approdare anche alla drammaturgia contemporanea e…chissà che non vi venga voglia di scrivere!

Vi aspettiamo dunque per questa attività che programmeremo insieme secondo la composizione del gruppo di lavoro.
Consigliata dai 16 anni in su.

 
Primo incontro: SABATO 24 GIUGNO dalle 17 alle 19
Sala Laboratorio Spazioscena
Via Vittorio Emanuele 91 – CastelbuonoINGRESSO GRATUITO con tessera associativa

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.