Stagione Concertistica 2014 del Museo Civico – “Histoire du Tango”

Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di presentare il progetto Histoire du Tango, all’interno della “Stagione concertistica 2014”, con la direzione artistica di Antonio Sottile. Histoire du Tango è un excursus temporale nella storia del tango, dalla sua nascita ad oggi, con l’esecuzione di brani del celebre compositore e bandoneonista argentino Astor Piazzolla, eseguiti da Marcello Enna (violino) e Giorgio Buttitta (chitarra classica).

Il concerto si tiene il 2 agosto, nell’Atrio del Castello Comunale dei Ventimiglia, alle ore 20.00.

Info: www.museocivico.eu

Marcello Enna

si è diplomato in violino sotto la guida del M.S.Cicero con il massimo dei voti. Fin dai primi anni di studio viene invitato a suonare da solista con il gruppo Giovani Cameristi Siciliani esibendosi in tutta Europa: Germania Festival di Passau e Monaco di Baviera; Austria Festival di Vienna. Negli stessi anni è vincitore delle rassegne giovanili italianepiù importanti Città di Vittorio Veneto e Città di Patti.

Subito dopo il diploma entra a far parte della Internazionale Sommerakademie Der Hochshule Mozarteum di Salisburgo dove studia con i maestri R. De Barberi e A.Kovacevcic e all’Accademia Chigiana diSiena dove studia quartetto d’archi con il M. P.Farulli. Negli stessi anni vince numerosi concorsi nelle orchestre italiane più prestigiose quali E.A.O.S.S., Teatro San Carlo(Napoli), Teatro la Fenice(Venezia) e l’orchestra Nazionale Santa Cecilia(Roma),di quest’ultima compagine fa parte dal 196 al 1988 collaborando con i più grandi Direttori d’ orchestra al mondo quali Giulini, Bernestain, Ozava, Boulez etc..Dal 1989 suona anche la viola ed è vincitore di numerosi concorsi, diventa prima viola solista dell’ orchestra da camera Siciliana e nello stesso periodo si dedica alla musica da camera contemporanea suonando con il gruppo Zephir Ensemble, con quest’ultima ensemble effettua tournèe in sud America e Russia suonando nei più importanti teatri di questi paesi. Attualmente è docente presso il Conservatorio di Musica V.Bellini di Palermo,e violino spalla dell’orchestra Filarmonica F.Ferrara, collaborando come primo dei secondi con l’orchestra Sinfonica Siciliana, ed è socio fondatore dell’ensemble Quartetto Ottava Nota con la quale ha inciso il disco bicentenario Ricordi, Il Viaggio di Ferruccio con musiche di M. Betta,il disco Delitto e Castigo, musiche di R.Macellino, ed infine il disco I l Fiore Splendente,musiche e canti ispirati alla poesia arabo siciliana del XI secolo, della cantante Etta Scollo, con la quale ha effettuato numerosi concerti in Italia e in Europa esibendosi tra l’altro nella prestigiosa sala della Philarmonie di Berlino.

Giorgio Buttitta

Nato a Palermo nel 1981. E’ stato alunno del Maestro Maurizio Norrito presso il conservatorio di musica “V.Bellini” di Palermo dove ha conseguito nel 2004 il Diploma di chitarra classica con il massimo dei voti e la lode. Dopo aver seguito svariati corsi di perfezionamento in qualità di alunno effettivo con i Maestri Claudio Marcotulli, Walter Zanetti, Sharon Isbin e Alberto Ponce decide di proseguire i suoi studi sotto la guida del Maestro Alberto Ponce presso L’ecole normale de musique “Alfred Cortot” di Parigi, dove consegue il Diploma Superiore d’esecuzione e il Diploma Superiore di concertista rispettivamente negli anni 2005 e 2006 con il massimo dei voti e la lode.

A partire dal 1998 realizza una intensa attività concertistica in Italia e altri paesi europei che lo porta a suonare in importanti stagioni e festival come la stagione Le Seicorde organizzata dagli amici della musica di Palermo, la stagione concertistica degli amici della musica di Trapani, la stagione concertistica del conservatorio di Musica di Magonza, il Festival internazionale della chitarra di Ascoli Piceno, la stagione concertistica della Salle Cortot di Parigi. Ha ottenuto inoltre svariati premi in concorsi nazionali, europei ed internazionali (Valle del barocco, Giulio Rospigliosi, città di Balestrate, Antonino Miserendino, Benedetto Albanese, secondo premio al concorso internazionale Emilio Pujol e infine semifinalista al concorso internazionale Francisco Tarrega). Ha conseguito nell’anno 2013 la Laurea di Secondo Livello in chitarra classica presso il Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo, con il massimo dei voti e la lode. E’ attualmente docente di chitarra presso la Scuola Media ad indirizzo musicale “G.A.Cesareo” di Palermo


PROGRAMMA

Astor Piazzolla:

Romantico Idilio

Tango Choc

La Calle 92

Oblivion

Psicosis

Fracanapa

Preparense

Suite: Histoire du Tango

Bordel 1900

Cafè 1930

Nightclub 1960

Concert d’aujourd’hui

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.