Stasera al Di Francesca si replica “Cometa o del rumoroso silenzio”

Il 25 febbraio 2015 alle ore 20,30 presso il cinema Di Francesca, in corso Ruggero 65 a Cefalù, sarà presentato il film “Cometa, o del rumoroso silenzio”, del regista Alberto Culotta.
Alla proiezione del film seguirà un momento di commenti da parte degli ospiti, il professore Antonino Buttitta e l’attrice Caterina Di Francesca, e un cineforum.
In un piccolo paese di mare sulla costa siciliana, un ragazzo passa le giornate registrando i suoni della natura con una vecchia apparecchiatura e spiegando ai bambini come si creano le nuvole e, come se avessero una vita, ne racconta le biografie all’amico cieco. La gente del posto – dedita a faccende ben più concrete – lo chiama Cometa. Nato con un respiro lento nonostante le undici pagine di sceneggiatura, girato interamente con una reflex, autoprodotto e raccontato in bianco e nero, Cometa è una favola amara sulla sordità umana, quando i rumori di fondo del mondo si fanno evidenti all’orecchio attento del protagonista – e a noi spettatori – per abbandonarci completamente verso l’imbarazzante silenzio finale, atto essenziale per ogni spinta comunicativa che sia davvero tale. In un mondo di frastuoni, la sfida del film di Alberto Culotta è quella di registrare quei suoni che scandiscono i silenzi, e riportano lo spettatore a riscoprire l’importanza del “sentire” nel suo senso più profondo e forse quasi dimenticato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.