Strade dissestate. La replica del Sindaco al M5S sul Giornale di Sicilia

GdS 5 maggio 2016
[GdS – 5/5/2016] Il gruppo del M5S dell’Ars interviene nel dibattito sul dissesto di alcune strade di Castelbuono. E lo fa tramite il deputato Claudia La Rocca, componente della commissione bilancio, in seguito alla segnalazione del locale meetup, il gruppo che riunisce gli attivisti grillini, che già il 23 marzo dell’anno scorso avevano protocollato un’interrogazione «extra consiliare» in merito al cedimento del manto stradale di via Tenente Ernesto Forte, che ancora oggi crea problemi di viabilità.
Così la deputata regionale dei 5s ha inviato una nota al sindaco Antonio Tumminello e al suo vice Marcello D’Anna con lo scopo di «sapere quali sono le criticità riscontrate dall’amministrazione nel provvedere agli interventi di ripristino delle strade» del centro abitato oggetto di cedimento e di dissesto. L’attenzione dei grillini è stata fissata in particolare a via Tenente Ernesto Forte, via Dante Alighieri e via Fonte di Camar, in quanto la percorribilità è maggiore e potrebbe causare incidenti. La Rocca conclude la sua lettera chiedendo alla giunta comunale «quali opere si intendono effettuare allo scopo di garantire la sicurezza per i cittadini e la fluidità della circolazione».
Non è mancata la risposta del sindaco Tumminello: «Via Tenente Ernesto Forte è chiusa al transito sia delle autovetture che dei pedoni con ordinanza sindacale, questo al fine di evitare ogni rischio alla pubblica incolumità». «In via Dante Alighieri e in via Fonte di Camar – prosegue il primo cittadino – sono previsti interventi di asfalto, che l’Anas ha provveduto ad appaltare i lavori, perché questo tratto stradale non è di competenza del Comune di Castelbuono, cosa che sfugge all’onorevole La Rocca, il cui intervento appare, purtroppo, alquanto tendenzioso».

GIUSEPPE SPALLINO

1 commento

  1. Vorremmo far notare al Sindaco Dott. Antonio Tumminello che la nota inviata dalla nostra Porta Voce Claudia La Rocca terminava con la seguente dicitura:

    “Con la presente nota la scrivente intende sapere quali sono le criticità riscontrate dall’amministrazione nel provvedere agli interventi di ripristino delle strade suddette e quali opere si intendono effettuare allo scopo di garantire la sicurezza per i cittadini e la fluidità della circolazione.”

    Pertanto non comprendiamo quale sia la tendenziosità in una tale richiesta che viene per altro effettuata tramite la nostra Porta Voce dai cittadini ed Attivisti del Meetup il Grillo di Castelbuono”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.