Terra Madre Day: “Festeggiamo mangiando locale”

In attesa di conoscere eventuali ulteriori adesioni dei nostri produttori e ristoratori, riceviamo e pubblichiamo il comunicato di adesione all’iniziativa (partita oggi, 10 dicembre) del Consorzio “Il Mare in Montagna” – Valdemone.

 

Il Terra Madre Day è la giornata in cui Slow Food festeggia ogni anno in tutto il mondo il cibo locale. Quest’anno sarà dedicato ai prodotti che rischiano di scomparire e che Slow Food, attraverso l’Arca del Gusto, si impegna a salvare.

Piante alimurgiche, essenze aromatiche ed officinali, tante erbe spontanee ad uso alimentare che hanno importanti effetti benefici e salutistici. La nostra madre terra c’è li offre quotidianamente da millenni. Alimenti e condimenti che hanno caratterizzato la dieta mediterranea ed in particolare la cultura ed il paesaggio tipico nebrodense-madonita, in cui se ne contano oltre 250 specie e/o varietà, molti di questi oggi a rischio, se non di estinzione, sicuramente di essere riversati nel calderone dell’oblio della cultura tecnologica contemporanea.

La Comunità Slow Food monti, valli e costa alesina, in questa importante ricorrenza intende puntare sulla dignitosa sopravvivenza di territori che gli occhi annebbiati dallo smog vedono marginali e che, invece, intrattengono ancora le potenzialità per affermarsi quali baluardi del benessere psico-fisico attraverso il cibo, lo stile di vita, l’uso sostenibile delle risorse, l’etica e l’equità sociale, tutti fattori che potranno anche favorire una corretta e cosciente gestione ambientale, salvaguardando e tutelando la biodiversità attraverso la conoscenza e l’utilizzo consapevole delle risorse naturali.

Tutto questo ci piace accompagnarlo con l’alimento simbolo della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva, il più digeribile tra i grassi alimentari, che dalle nostre parti viene prodotto prevalentemente da piante secolari ed alcune volte millenarie, che ancora creano paesaggi collinari di assoluta meraviglia. È bello sapere che i nostri antenati si sono sfamati con i frutti delle stesse piante che oggi alimentano noi, per questo abbiamo come imperativo categorico quello di tramandarli in buona salute e per la buona salute dei nostri figli.

 

In allegato, di seguito, l’elenco delle aziende a noi limitrofe della Comunità Slow Food Monti, valli e costa alesina:

2 Elenco Aziende Terra Madre Day 2013

terramadre

 

10

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.