Terza edizione concorso “Un Piatto Da ricordare”. Info e regolamento

Siamo già a ridosso della terza edizione del concorso  “Un piatto da ricordare”,  abbiamo ancora presente  il nostro incontro di ottobre scorso, culminato con grande successo per la nostra comunità e il nostro territorio e concluso con la premiazione dei concorrenti presso il ristorante Rocca di Gonato.  Ci siamo lasciati con il proposito di rinnovare l’appuntamento anche quest’anno e di confermare  il successo del 2014.

Rinnoviamo la collaborazione con l’Associazione Ristoratori di Castelbuono, allo scopo di sancire  con più forza il nostro concorso del 16 novembre 2015, insieme alla preziosissima collaborazione del Professore  Rosario Schicchi, insegnante di Botanica sistematica presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e  Forestale dell’Università di Palermo. Invitando coloro che  sono  gli artefici nel campo della ristorazione, alla terza,  Rassegna della  Cucina Madonita, terzo concorso “ UN PIATTO DA RICORDARE”.

Nell’anno di EXPO 2015, Nutrire il pianeta Energie per la vita, porta in evidenza argomenti legati all’alimentazione, al benessere alimentare, al rispetto dell’ambiente, alle “tradizioni alimentari” come elementi  culturali ed etnici.

Giusta l’occasione di raccontare le dimensioni fondamentali del nostro territorio attraverso il cibo esprimendo i suoi legami con la cultura, l’arte e l’identità. Rivelare la tavola e il pasto condiviso quali momenti di relazione umana, che fondano la società, custodiscono tradizioni, consolidano le comunità con la possibilità di far scoprire come dietro ad ogni tradizione alimentare si celi una storia un racconto, un mito che parla di popoli, di terre di luoghi.

Identificare il ristoratore e la tavola come interlocutore privilegiato per sviluppare buone pratiche di cucina, gestione ecosostenibile, il non spreco per la salvaguardia del nostro territorio, l’invito a condividere unitamente la nostra gastronomica passione, rinnovando la  festa all’insegna del cibo  dell’arte della ristorazione, collegata alle tradizioni culinarie  del nostro territorio, che affondano le radici nella millenaria storia gastronomica Siciliana.

Lunedì  16 novembre  terzo concorso gastronomico “Un Piatto da Ricordare” dove operatori del settore della ristorazione del comprensorio delle Madonie, si sfideranno nella preparazione e presentazione di un piatto con prodotti del territorio.

Le competizioni si terranno presso i locali del Ristorante “Antico Baglio”   in Via Della Conceria 1a  Castelbuono.                                                                                                  La giuria composta da  giurati altamente qualificati, individuati dal comitato organizzatore decreteranno i vincitori.                                  La cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori avverrà durante la cena di Gala presso il Ristorante, Abbazia Sant’ Anastasia di Castelbuono.                                                                               L’auspicio di una corale partecipazione, attribuisce un motivo interessante per rivedersi, incontrarsi, apprendere e trascorrere qualche ora in serenità, suscitando buon umore e simpatia ai nostri concittadini, perché, “Chi ama il cibo, ama anche chi lo fa”.

Non resta che attivarci alla buona riuscita di questa grande manifestazione, invitando tutti  alla partecipazione.

                                Un fraterno abbraccio

                             per il comitato organizzatore

                             Franco Alessi 

REGOLAMENTO CONCORSO UN PIATTO DA RICORDARE 2015 pdf

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.