“Tornatore sarà a Castelbuono”

[RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO]

Giuseppe Tornatore, premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso, sarà presto a Castelbuono.

E’ ufficiale, il Maestro Giuseppe Tornatore, regista del film Nuovo Cinema Paradiso premiato con l’Oscar a Los Angeles 25 anni fa, sarà a Castelbuono, su invito di Jhonny Lagrua Presidente dell’Associazione Culturale Promomadonie-Sicilia che ha preso parte come comparsa nel film di Tornatore che si girò a Castelbuono nel 1988.

I due si sono incontrati durante la cerimonia di consegna al regista da parte dell’Amministrazione Comunale di Cefalù del premio “Arco d’Oro” nel teatro comunale “Cicero” che fu il primo set cinematografico di “Nuovo Cinema Paradiso”di cui sono state proiettate alcune scene.

Jhonny Lagrua: “E’stato molto emozionante rivedere e ricordare con molto piacere, insieme al Maestro Giuseppe Tornatore, quei momenti in cui Piazza Castello diventò uno dei set cinematografici del film che poi vinse l’Oscar come miglior film straniero contribuendo così a far conoscere in giro per il mondo l’immagine di Castelbuono e del suo castello”.
Il premio Oscar Giuseppe Tornatore, con parole semplici e spontanee ha detto: “In qualunque posto vada, tutti mi ringraziano perché in questo film ho raccontato la loro vita.  Sono contento di sapere che c’è un Totò Cascio in ciascuno di voi. Sono 25 anni che parlo di questo film, nel frattempo ne ho fatti altri ma, vi assicuro che quando sono in altri Paesi per promuovere un mio nuovo film tutti i giornalisti mi chiedono sempre di Nuovo Cinema Paradiso. Con quel film ho vissuto tutto quello che un regista può vivere in un’intera carriera. E’ stato come comprimere in due anni quello che vivi in quaranta anni”.

Al regista Giuseppe Tornatore, che ha accolto l’invito con molto entusiasmo, sarà dedicata un’intera serata durante la quale gli sarà consegnato un premio. “Proporremo all’Amministrazione Comunale di Castelbuono di conferire ad uno dei più Autorevoli Registi italiani, che è Giuseppe Tornatore, la cittadinanza Onoraria, così come hanno già fatto altri comuni all’epoca  set cinematografici di Nuovo Cinema Paradiso.

La data, presumibilmente agosto prossimo, è ancora da definire compatibilmente con gli impegni del Maestro Tornatore con il quale ci rincontreremo nei prossimi mesi”. 

Per l’Amministrazione Comunale di Castelbuono era presente l’Assessore Carmelo Mazzola che ha espresso piena disponibilità ed apprezzamento per l’iniziativa. 

Cogliamo l’occasione per fare un appello ai Nostri Concittadini; 

chiunque abbia materiale del film: locandine,  fotografie scattate durante le riprese o abbia fatto la comparsa può contattarci al n. 329.4919281 .