“Tutti gli uomini del Presidente. Ecco chi comanda nella Regione di Crocetta”

Un’intera pagina di Repubblica Palermo, dell’edizione di domenica 3 marzo, riporta una lunga inchiesta a firma di Emanuele Lauria che ricostruisce i pesi e le figure che costituiscono lo staff più vicino al Presidente della Regione. Come sappiamo, e del resto abbiamo riportato sin dal principio della nuova amministrazione regionale, Stefano Polizzotto è uno dei più stretti collaboratori nonché capo della segreteria tecnica del Presidente, per cui il riferimento nel lungo articolo è doveroso (e con foto).
Riportiamo la parte in cui l’avvocato è menzionato e l’immagine in piccolo della pagina.

[?]
Dulcis in fundo l’avvocato Stefano Polizzotto, vero uomo-chiave dell’amministrazione Crocetta, professionista attivissimo (il 28 novembre ha assunto un incarico per conto dell’Aiop contro la Regione?) scelto come capo della segreteria tecnica.

STUDI LEGALI CONTRO
La presenza di Polizzotto riapre l’eterno duello fra due dei maggiori studi legali siciliani: in ascesa gli uomini di Pitruzzella (oggi capo dell’authority per la concorrenza), in ribasso gli Armao. Fenomeno confermato dalla nomina di Andrea Ciulla, altro avvocato dello studio Pitruzzella, come gli impone il ruolo, non svolge più attività professionale privata e oggi rimarca la « giusta distanza » dai suoi ex collaboratori. Ma nel suo studio di via Nunzio Morello, a novembre, si svolse il primo incontro tra Crocetta, Polizzotto e i dirigenti generali della Regione. E il costituzionalista guarda all’esperienza di Crocetta in Sicilia con maggior favore rispetto alla precedente. Anche per i buoni rapporti di Pitruzzella con Antonello Montante, rinforzatisi in seguito alla vicenda del “rating di legalità” delle imprese: l’iniziativa cara a Montante è stata tradotta in una norma di legge scritta dalla senatrice Pdl Simona Vicari (vicina a Schifani) e poi regolamentata dall’authority di Pitruzzella.