Ultimi giorni per partecipare al premio “Castelbuono ed il suo territorio”

immagine-23-300x235Il Museo Civico di Castelbuono ricorda la scadenza improrogabile del 31 dicembre per partecipare alla terza edizione del concorso “Castelbuono ed il suo territorio“, il premio che l’Istituzione assegna ogni anno ai due migliori studi aventi per oggetto il paese, senza preclusione di ambiti o discipline. Nell’edizione 2009, la sezione A “Tesi di Laurea” è stata vinta in ex-aequo dalla dott.ssa Aurora Prestianni – con la tesi “Realtà e immagini di Castelbuono, la memoria fotografata” – e dall’arch. Chiara Alessandro, con un lavoro dal titolo “Vista sul giardino. Dal rilievo alla costruzione del parco dei Ventimiglia

Si ricorda che possono concorrere soggetti di ogni età e nazionalità.
Il concorso è articolato in due sezioni:
A) Tesi di Laurea (o elaborato finale)
Saranno ammesse a concorso le tesi relative all’A.A. 2009-2010, discusse nel periodo che va dal 3 gennaio 2010 al 31 dicembre 2010.

B) Saggi originali inediti
Saranno ammessi al concorso lavori di studio, ricerca e approfondimento, purché non si tratti di Tesi di Laurea relative ad A.A. precedenti.

Il premio ha periodicità annua. Per l’anno 2010 la dotazione di ciascun riconoscimento è fissata in Euro 1.000,00.

La Commissione giudicatrice, il cui giudizio ed operato sono insindacabili, è composta da un membro interno all’Amministrazione museale o suo delegato, da un rappresentante dell’Amministrazione del Comune di Castelbuono e da membri esterni (nominati dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Museo Civico) i cui nomi saranno resi noti
contestualmente alla data di premiazione, la quale avrà luogo nel corso di una pubblica cerimonia. Il premio può essere assegnato in toto o non assegnato.

La commissione si riserva la facoltà di segnalare uno studio tra quelli in concorso che, pur non vincendo il premio annuale, risulterò di interesse collettivo in quanto teso al recupero di memorie, tradizioni, usi e costumi della comunitò castelbuonese, proponendone la pubblicazione all’Amministrazione museale. La stessa potrà deciderne la pubblicazione con fondi propri, attraverso la Collana editoriale “Vigintimilia. Quaderni del Museo Civico di Castelbuono” edita da Flaccovio.
La domanda di partecipazione, in forma di autocertificazione, dovrà recare l’indicazione del nome, cognome, data, luogo di nascita, domicilio del candidato, specificando la sezione per la quale si intende partecipare; dovrà pervenire improrogabilmente entro il 31 dicembre 2010, data di scadenza del presente bando, al protocollo dell’Amministrazione museale presso il seguente indirizzo:
Museo Civico di Castelbuono – c/o Castello comunale dei Ventimiglia
Piazza Castello, 90013 – Castelbuono (PA)

Alla domanda e all’abstract di presentazione (massimo tre cartelle) andrà allegata una copia del lavoro (sia in cartaceo che su cd rom), che non verrà restituita al candidato e che sar? depositata presso la costituenda Sala lettura dell’Istituzione. Alla domanda andrà inoltre allegato il curriculum dell’autore e un certificato comprovante – nel caso delle Tesi di Laurea – la data di discussione.
Il Museo si riserva il diritto di diffondere, pubblicare e riprodurre il contenuto dei lavori, anche parzialmente, impegnandosi altresì a specificarne di volta in volta l’autore.
Per ulteriori informazioni visitare il sito del Museo, scrivere a info@museocivico.eu oppure telefonare al numero 0921 677126.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.