Un assaggio di civiltà (si fa per dire) a Castelbuono

[Riceviamo e Pubblichiamo] Queste foto sono state scattate ieri pomeriggio! Ci rattristano molto perché purtroppo sono il segno dei tempi! A Castelbuono paese un tempo virtuoso e pulito dappertutto, di certo in periferia come potete vedere non lo è più. Tutto ciò ci rattrista perché al di là delle critiche che si possano fare al sistema della gestione dei rifiuti, la coscienza ambientale dovrebbe essere una cosa personale, che dovremmo avere tutti. Purtroppo evidentemente così non è!

Un assaggio di civiltà (si fa per dire) a Castelbuono Un assaggio di civiltà (si fa per dire) a Castelbuono

Ma vorremmo chiedere a questi cittadini cosa pensano di guadagnare inquinando il loro paese, le loro campagne?

Di certo il torto non lo fanno a chi ci governa perché purtroppo il sistema del calcolo della tassa dei rifiuti è pur sempre in base ai metri quadrati. Così il torto lo fate a voi stessi e soprattutto a quei cittadini che correttamente differenziano i rifiuti quotidianamente!

Queste immagini mettono solo un immensa tristezza, e credetemi lungo le strade in periferia se si raccogliessero i rifiuti buttati dalle auto in corsa si riempirebbe di certo un camion.

Questo è solo un assaggio, poiché abbiamo iniziato a segnalare tramite la piattaforma “Decoro Urbano” queste discariche abusive

 (La piattaforma “Decoro Urbano” permette tramite i cellulari o il pc di segnalare episodi come questi o di mal funzionamento in genere.*)

In passato abbiamo presentato pure una proposta a questa amministrazione facendole presente che tale piattaforma è disponibile anche gratuitamente per i comuni che possono usufruire di una pagina in cui ricevere le segnalazioni anche anonimamente, ma anche in questo caso la nostra proposta non ha ricevuto alcuna risposta.

Non appena avremo una mappatura più o meno completa pubblicheremo tutto e lo metteremo all’attenzione delle istituzioni. Alle quali chiediamo cosa hanno intenzione di fare, non tanto per impedire ma per educare.

Per noi una delle soluzioni passa nel adottare un metodo che permetta che i rifiuti siano veramente concepiti come una risorsa e un opportunità per trarne un vantaggio e non semplicemente qualcosa di cui liberarsi, magari così danneggiando solo l’ambiente che ci circonda.

* Qualora vorreste segnalare anche voi oltre che abbandono di rifiuti, atti di vandalismo e incuria, dissesti stradali, affissioni abusive et cetera potete farlo tramite il sito www.decorourbano.org potete farlo sia registrandovi tramite e-mail, oppure tramite facebook)

Oppure scaricando l’app per Android o Iphone e poter segnalare direttamente tramite il vostro cellulare

 Inoltre potete inviarci le vostre segnalazione al nostro indirizzo e-mail movimento5stellecastelbuono@gmail.com e poi noi provvederemo ad andare a mappare il luogo da voi segnalatoci.

Daniele Di Vuono
Attivista MoVimento 5 Stelle

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.