“Un modo di fare le cose”. Laboratorio didattico a cura di Dischirotti all’Ypsigrock Festival

Per il terzo anno consecutivo, dischirotti. è partner di Ypsigrock Festival (Castelbuono (PA) 8-11 agosto 2019) e rinnova anche le partnership con il Museo Civico di Castelbuono e PUTIA – Sicilian Creativity. Per la XXIII edizione propone il progetto “Un modo di fare le cose”.

«Il titolo è stato scelto per dare continuità al progetto dello scorso anno, poiché la frase “Un modo di fare le cose” è stata la risposta che ci siamo dati l’ultima notte di Ypsigrock 2018, quando ci siamo chiesti cosa fossero veramente dischirotti., Ypsigrock e l’esperienza incredibile appena conclusa.»

All’interno del progetto è previsto un laboratorio didattico per bambini dagli 8 ai 10 anni.

«Negli ultimi anni il mondo della comunicazione in generale e di quella musicale in particolare è cambiato profondamente. Le riviste cartacee cedono il passo al web, dove vige la regola dell’immediatezza e della rapidità. Per noi di dischirotti. la ricerca di una comunicazione di qualità fa parte del nostro modo di fare le cose, rispetto al quale cerchiamo sempre confronto e collaborazioni. Per questi motivi abbiamo scelto il tema della comunicazione musicale come il conduttore delle nostre proposte per Ypsigrock 2019.»

Il laboratorio didattico ha l’obiettivo di stimolare la creatività dei bambini in modo guidato, facendo svolgere le attività di una piccola redazione giornalistica con il compito di raccontare il festival. I bambini si dedicheranno alla creazione e raccolta dei materiali per realizzare una pagina di giornale dedicata a Ypsigrock, facendo attenzione al rapporto tra grafica e musica e tra il festival e il paese. In questo modo avranno anche l’occasione di conoscere di persona e interagire con realtà, professionisti e artisti di Castelbuono e non, da cui imparare e scoprire aspetti delle attività da svolgere e del paese stesso.

Il laboratorio si svolgerà il 9 agosto dalle ore 9:00 alle ore 16:30 (con pranzo al sacco) presso il laboratorio didattico del Museo Civico di Castelbuono in Piazza Castello e presso l’atrio della Badia in via Roma. Durante il laboratorio saranno previsti percorsi a piedi all’interno del centro storico del paese.

L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata fino al 07/08 sull’apposita sezione del sito dischirotti. e presso i locali di PUTIA Sicilian Creativity, Cortile Poggio di San Pietro 3, Castelbuono (PA). I posti sono limitati.

Info:
www.dischirotti.com
www.ypsigrock.it

Contatti:
info@dischirotti.com
benedetto@dischirotti.com
+39 3802623932

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.