Una delegazione cinese al parco delle Madonie

[madoniepress.it]Nonostante gli enormi disagi che stanno attraversando in questo periodo l’Ente Parco delle Madonie, gli uffici di Corso Paolo Agliata continuano a lavorare, mettendo a segno colpi importanti capaci di dimostrare elementi di vitalità di un Ente spesso contestato ma assolutamente indispensabile per la tutela, la fruizione e la promozione  della nostra ricchezza più grande, la natura.

Dopo il fruttuoso viaggio in Cina da parte del dott. Pasquale Li Puma, questa volta sono stati i cinesi a visitare il Parco delle Madonie. Una delegazione illustre composta da Gao Hui (Maqnager Mount Taishan Global Geopark), Tian Mingzhong (Prof. China University of Geosciences) Wang Lulin (Doctor China University of Geosciences) Han Fei (Lecturer China University of Geosciences), tutti assolutamente entusiasti del Parco delle Madonie che negli ultimi anni sta davvero scalando la classifica di gradimento del Global Geoparks Network (la rete internazionale dei geoparchi) per bellezza del paesaggio, biodiversità, patrimonio naturale e culturale ed accoglienza. Da parte della delegazione cinese è arrivata subito una proposta di collaborazione Ente Parco e il dipartimento di scienza geologiche dell’università cinese in visita sulle Madonie. Un dato già riscontrato cno altre delegazioni staniere e che oggi si ripete, lasciando spazio a profonde riflessioni sulla necessità di modificare e rilanciare l’esperienza dei Parchi, piuttosto che sbrigativamente cancellarla.

La delegazione ha visitato i centri storici di alcuni comuni, i sentieri più conosciuti ed apprezzati del Parco delle Madonie, le miniere di sale di Petralia Soprana e il Geopark museo di Petralia Sottana. (Nella foto il direttore del Parco delle Madonie Salvatore Carollo e il dirigente Pasquale Li Puma con la delegazione cinese)

– See more at: http://www.madoniepress.it/mp-delegazione-cinese-al-parco-delle-madonie-3630.asp#sthash.dOHgklhi.dpuf

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.