Potendo approfittare di queste belle giornate di sole, le nostre montagne sono una meta più che mai ideale per prendere un po’ d’aria in sicurezza e godere dei colori cangianti d’autunno.
Oggi, giunti poco sopra San Focà con questo spirito, ci siamo imbattuti però nello spettacolo raccapricciante che andiamo qui a denunciare. E cioè una vera e propria discarica – non sapremmo come definire altrimenti almeno una ventina di sacchetti di spazzatura – lanciati da qualche vero idiota (che ci auguriamo ci legga) tra la vegetazione del declivio che conduce, da sopra il ponte di contrada Gonato, giù verso l’antica cartiera e il «Martinetto». Se non sbagliamo la zona è detta “Passo della cava”.
Non era facile fotografare più da vicino l’orrendo spettacolo, ma già le foto a distanza lasciano intuire lo scempio: i punti bianchi nelle immagini in basso – all’interno delle zone evidenziate in rosso – sono sacchi di spazzatura.
Oltre a segnalare a chi di competenza per una pronta bonifica del luogo, ci auguriamo che si riesca anche ad indagare – anche attraverso il contenuto dei rifiuti – e identificare gente così irresponsabile e criminale e infliggergli qualche pena esemplare.