Oggi 27 Febbraio 2008, io ex puddrasciuni, voglio salutare un amico che se ne va: Peppe Russo. La notizia, più veloce di un fulmine a ciel sereno, si è sparsa per tutta Castelbuono; che all’improvviso perde una delle sue voci più belle e potenti delle canzoni folkloristiche e carnascialesche castelbuonesi.
Lo so che ci saranno persone che lo conoscevano meglio di me, ed erano sicuramente più legati a lui affettivamente. Ma io che da ragazzo, grazie alla passione mia e dei miei amici, abbiamo amato il veglione di carnevale, ora perdiamo il nostro “padrino” spirituale, colui che ci ha dato il “la”, il nostro mentore che ci ha portato in quegli anni felici nelle sale da ballo e sopra i palchi per carnevale.
Scusate se mi sono permesso ma volevo salutare chi con le sue canzoni e la suia voce ha accompagnato tutti gli addii al celibato di tante coppie che si sono sposati. Ciao Peppe sappi che anch’io al mio addio al celibato avrei voluto che tu cantassi le tue canzoni più conosciute. Senza di te non sarà più lo stesso, grazie di tutto amico mio!L’unica spiegazione alla tua morte che mi viene in mente è che forse a Dio serviva una voce potente e limpida come la tua per far giungere la Sua voce a tutti noi!
Ciao Peppe!