Vincenzo Campo ad un soffio dal podio nella Finale nazionale ACSI Kartsport 2014

Quarto posto per Vincenzo Campo nel circuito di  San Martino del Lago di Cremona per la Finale nazionale ACSI Kartsport 2014 disputata nei giorni dal 7 al 9  novembre con il Team Svizzero Condor Racing Team. Ottimo tempo e performance in tutte e tre le  prove; 4° nella qualifica, 6° nella prefinale e a solo mezzo secondo dal terzo posto, Vincenzo si classifica quarto nella finale. Esprime così la sua soddisfazione dal suo profilo Facebook: “Mi è mancato poco per una lotta tra i primi ma pochissimo dal podio alla “Finale Nazionale ACSI kartport 2014”. Grazie al team “Condor Racing Team” di  Franco Doria per questi bei giorni con la grande umiltà che siamo un gruppo competitivo assieme gli amici del Kart Company Valle d’Aosta.  Grazie anche ai miei amici che sono venuti a trovarmi per tifarmi e anche ai amici che mi hanno seguito da qui su FB. Non me lo aspettavo tra i primi che il mio obiettivo era farmi le ossa piazzandosi ai primi 10 e invece sono tra i migliori.”

Dalla redazione di Castelbuono.org i complimenti per l’importante traguardo raggiunto. Forza Vincenzo!

Riportiamo di seguito la pagina Wikipedia dedicata al nostro pilota con gli importanti titoli conquistati.

Vincenzo Campo è un pilota amatore Italiano di kart che vanta come campione Italiano Lega Piste Italiane nel 2010 nella classe 125cc TaG ed è pure il quattro volte campione regionale Sicilia: 2011 nella Lega Piste Italiana con la categoria 125cc KF; 2012 nella FKS con la 100cc Prodriver e due nella FKS 2013 correndo contemporaneamente in due categorie divese: 100cc Prodriver e 100cc Amatori.

Vincenzo Campo nasce a Palermo il 23 maggio 1984 e vive a Castelbuono. “Viscè l’amico dei Kartisti” è così chiamato dal popolo kartisitico che lo riconosce soprattutto per il suo amato numero 5 di colore, rigorosamente, rosso impresso sul suo mezzo.

E’ un gentleman driver come pochi si vedono in giro. Inizia il suo percorso da pilota nel 2007, partecipando a diverse gare amatoriali e cronogare cittadine nell’hinterland palermitano per passare poi, nel 2008, al campionato regionale siciliano nella categoria 100 MTL.

Nel 2009 disputa dapprima il campionato regionale Lega Piste Italiane, nella categoria 100 TopDriver Ica, conquistando il 3° posto in campionato; vince nello stesso anno il “Trofeo Preparatori” gareggiando con il “Team Peppino”.

A fine della stagione abbandona a malincuore i motori a “presa diretta” passando alla “125cc TAG” dove emerge conquistando il titolo di “Campione Italiano Lega Piste Italiane 2010”, sempre con il “Team Peppino”.

Nello stesso anno, durante lo svolgimento di una delle prove del Campionato Regionale Lega Piste Italiane, è vittima di un grave incidente che lo costringe a rimanere lontano dalle corse per 5 mesi.

Nel 2011 torna a lottare in pista confermandosi “Campione Regionale Lega Piste Italiane” nella categoria “125 KF” con il team italo-tedesco “Arcangelo Amoroso Racing”.

I costi alti di gestione di un mezzo così complesso come il KF, lo costringono a ritornare, a fine stagione, nuovamente nella categoria 100, ottenendo diverse vittorie.

E’ nel 2012 che Vincenzo trova la sua massima affermazione vincendo rispettivamente il Campionato Regionale FKS e il Trofeo Leotta con l’aiuto del team “Mistretta Racing”.

Nel 2013 torna a vincere nuovamente il campionato regionale Sicilia, sempre con il team “Mistretta Racing” e sfiorando la vittoria nel Trofeo Regionale Circuiti Cittadini nella categoria 100 U35; sempre nello stesso anno Vincenzo debutta nelle gare endurance, partecipando alla “24h Endurance Internazionale d’Italia” e ottenendo un ottimo 2° piazzamento nella classe – Gentleman – con la squadra F.M.R.P.R.; disputa poi, insieme agli – Orsetti Volanti -, la “500miglia di Pomposa” e conquista la 14° posizione.

Palmares
Debutto: 2007.

Vittorie: 24.

Podi: 59 (1°, 2° e 3° posto).

Pole position: 20.

Giri veloci in gara: 20.

Titoli campionati Regionali: 4.

Titoli campionati Nazionali: 2.

Gare totali disputate: 109.

Titoli Conquistati
– “Campione Italiano Lega Piste Italiana 2010” 125cc TaG.

– “Campione Regionale Sicilia Lega Piste Italiana 2011” 125cc KF.

– “Campione Regionale Sicilia FKS 2012” 100cc Prodriver.

– due volte “Campione Regionale Sicilia FKS 2013” uno nella 100cc Prodriver e uno nella 100cc Amatori.

– “Campione Trofeo Nazionale FKS – Coppa CSAI Sud 2014” nella 100cc Prodriver.