La XV edizione del Premio “ENZO LA GRUA” alla ricerca delle “radici”

[RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO] L’interesse dei tanti fotoamatori provenienti da ogni parte d’Italia, sia dilettanti che professionisti, ha reso di anno in anno la manifestazione sempre più qualificata e ricercata trovando un punto di riferimento proprio a Castelbuono per tenere vivo il ricordo del caro “ Enzo La Grua “ a cui è intestato il “ premio giovani ”, che viene attribuito alla fotografia, indipendentemente dalla categoria e sezione, più significativa presentata dai giovani partecipanti.

L’interesse a detta iniziativa è molto evidente e crescente. Basta pensare che il sito www.fotoconcorsolagrua.it, realizzato circa un paio di anni fa, rappresenta una galleria continua delle ultime edizioni con tantissimi visitatori.

Altro elemento, da non sottovalutare, è la spontaneità con cui gli enti pubblici quali la Regione Siciliana, L’Università degli Studi di Palermo, il Comune, Museo Civico e la ProLoco di Castelbuono, Banca Mediolanum, Associazione D.L.F. Palermo, CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, e l’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Abbazia S. Anastasia, Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Paradiso delle Madonie Hotel, Fiasconaro, Romitaggio ristorante, Tumminello biscottificio, Emilfoto, Punto Verde piante e fiori , sostengono la manifestazione.

Tutto ciò induce l’organizzazione, con in testa il dott. Vincenzo Cucco, ad essere pronta nella promozione della prossima edizione del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono.

Al Concorso possono partecipare tutti coloro che amano la fotografia, sia dilettanti che professionisti, con un massimo di n. 10 opere di cui per il tema “ libero” sono previste max 4 opere (2  b/n + 2 colore), per il  tema “ radici ” sono previste max 4 opere (2  b/n + 2 colore), per il  tema “Castelbuono oggi” sono previste max  2 opere b/n e/o colore. Le stampe dovranno avere dimensioni pari a cm 24 x 36.

L’Associazione oltre alle prime tre opere classificate, per sezione e tematica premiate con targhe d’argento, coppe e/o denaro ed altro da definire, potrà assegnare altri premi alle opere

che la Giuria, composta da professionalità di grande prestigio e presieduta dal dott. Vincenzo Cucco , giudicherà meritevoli.

La manifestazione, si svolgerà dal lunedì 18 agosto (inaugurazione) alla domenica 24 agosto p.v.. La premiazione si svolgerà il giorno 23 agosto pomeriggio nel suggestivo Chiostro di San Francesco nel cui contesto la Compagnia Teatrale “Fiori di Carta” con la regia di Clelia Cucco rappresenterà una  pieces teatrale.

Le opere  dovranno essere presentate  entro il giorno 6 luglio p.v., a mezzo posta, o a mano,c/o la Pro Loco, Piazza Margherita (ex carcere) – 90013 Castelbuono  (tel. 0921 673467 / cell. 389 6893810), oppure, recapitate a mano c/o Studio Foto Ferrara – Via dell’Orsa Maggiore, 44.  Palermo (091 6477712 / 3286195255).

Il “Regolamento” di partecipazione può essere visionato e scaricato direttamente dal sito www.fotoconcorsolagrua.it

info: dott. Vincenzo Cucco – cell. 3294516427  –  cucco@fotoconcorsolagrua.it